Contatti

AllianzGI

AllianzGI: “Investimenti sostenibili in forte crescita”

Secondo il nuovo Report sulla Sostenibilità di AllianzGI, gli asset sostenibili hanno raggiunto 165 miliardi euro e l’attività di engagement con le aziende è aumentata del 31%

di Fabrizio Arnhold 27 Aprile 2020 16:01

La crisi generata dal coronavirus rafforzerà la spinta verso la sostenibilità. Allianz Globa Investors, negli ultimi tre anni, ha incrementato il volume degli investimenti sostenibili da circa 25 miliardi a 165 miliardi di euro in gestione alla fine del 2019. La maggior parte di questi asset, circa l’80%, è il risultato della spinta di AllianzGI ad integrare i criteri Esg nell’attività di ricerca delle opportunità di investimento e nel risk management dei portafogli. 

IL REPORT SULLA SOSTENIBILITÀ


Un aumento di 20 miliardi solo nel 2019. Secondo il nuovo Report sulla Sostenibilità di AllianzGI, gli investimenti Esg Integrated, SRI, SDG-aligned e Impatc, solo nello scorso anno hanno fatto registrare un aumento del 14%, grazie alle 28 nuove strategie sostenibili, derivanti da nuovi lanci o dalla conversione di strategie tradizionali, e alle innovazioni nel settore dell’impact investing. 

UN PO’ DI NUMERI


Nel 2019, AllianzGI ha allargato il suo programma di engagement con le aziende, svolgendo questa attività in 448 occasioni (+31% rispetto all’anno precedente), con 333 società (+86 rispetto al 2018) su 711 temi specifici (erano 482 nel 2018). AllianzGI ha affrontato anche le tematiche dei rischi ambientali e climatici, con oltre 80 aziende. Le preoccupazioni sul clima sono emerse anche come tema rilevante nell’ambito del proxy voting: in un rapporto dell’ONG “ShareAction”, su come gli asset manager globali si occupano in qualità di azionisti delle proposte legate al clima, AllianzGI si è classificata seconda su 57.

Economia e coronavirus, caccia agli indizi della possibile ripresa


Economia e coronavirus, caccia agli indizi della possibile ripresa





INVESTIMENTI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI 


Gli investitori sono sempre più alla ricerca di investimenti che sappiano coniugare rendita finanziaria con sostenibilità, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDG). "In seguito all'avvento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, stiamo svolgendo un ruolo fondamentale nell'indirizzare risorse verso investimenti che promuovono e realizzano questi obiettivi”, commenta Tobias Pross, ceo di Allianz Global Investors. “Poiché siamo tra i leader negli investimenti alternativi, siamo anche in grado di individuare e avere accesso alle opportunità di investimento nel private- market, di cui fanno parte le energie rinnovabili, che rappresentano la frontiera del cambiamento nel cammino verso un futuro più sostenibile”.

UNA CONDOTTA AZIENDALE RESPONSABILE


"A causa dei danni a livello umano e finanziario inflitti dalla pandemia di coronavirus, l'attenzione verso una condotta aziendale responsabile e sostenibile è destinata ad aumentare. Un simile livello di attenzione e coordinamento internazionale sarà necessario per prevenire il riscaldamento globale e facilitare la transizione verso un'economia neutra dal punto di vista delle emissioni di carbonio”. Anche se le opportunità legate a questa transizione sono numerose ed interessanti, il processo sarà dirompente: “Ci saranno vincitori e perdenti. Crediamo che solo gli asset manager attivi siano in grado di affrontare questa disruption, svolgendo un engagement proattivo con le aziende e effettuando scelte di investimento attive, per creare un cambiamento che sia misurabile e duraturo”, aggiunge il ceo di AllianzGI. 

IL CAMMINO VERSO LA DECARBONIZZAZIONE


I governi saranno in grado di cogliere le opportunità, una volta cessate l’epidemia di coronavirus, agevolando il cammino verso la decarbonizzazione? “Forse è troppo presto per dirlo, ma questi temi devono rimanere in cima alle agende dei responsabili politici”, commenta Beatrix Anton Groenemeyer, Chief Sustainability Officer di Allianz Global Investors.”Nel medio-lungo termine, la decarbonizzazione sta diventando un tema d'investimento centrale”. Stewardship attiva e engagement possono essere delle leve efficaci per agevolare il cambiamento.
Share:
Trending