Contatti

Colin Moore

Valutare la responsabilità aziendale in base a gestione finanziaria ed ESG

Columbia Threadneedle lancia un rating basato su big data e cloud per valutare la capacità delle aziende di generare rendimenti sostenibili sul lungo termine

7 Marzo 2019 12:19

Valutare a fondo le caratteristiche degli investimenti sostenibili è una sfida che vede impegnate le più importanti società di gestione del risparmio del mondo. Un passo forse decisivo verso un investimento più consapevole arriva da Columbia Threadneedle Investments, che ha lanciato uno strumento di rating degli investimenti sostenibili che combina la valutazione della stewardship finanziaria delle aziende con un giudizio sulle pratiche di gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).

VALUTARE LE AZIENDE


Si tratta, nello specifico, di uno strumento che sarà a disposizione di tutti i team di gestione azionari della società che permette di coniugare entrambi questi aspetti all’interno di un unico rating prospettico basato su una scala da 1 a 5. Infatti, secondo Columbia Threadneedle, la gestione prudente dei fattori finanziari e di quelli ESG è fondamentale per comprendere la capacità di un’azienda di creare valore sostenibile a lungo termine.

PIU’ TEMPO PER GLI ANALISTI


Concepito dall’unità di ricerca centrale di Columbia Threadneedle e sviluppato in collaborazione con il team d'investimento guidato da Iain Richards, Direttore globale per l'investimento responsabile, il sistema di rating IR permette a oltre 100 analisti di liberare tempo per lavorare su giudizi e indicazioni.

UN AIUTO PER I CLIENTI


"In veste di gestori attivi - ha affermato Colin Moore, Chief Investment Officer Globale di Columbia Threadneedle - abbiamo il dovere nei confronti dei nostri clienti di considerare i fattori che possono comportare rischi o che sono in grado di valorizzare il loro patrimonio nel tempo. A nostro avviso, un'analisi che coniughi gli indicatori della stewardship finanziaria e la valutazione della gestione dei fattori ESG rilevanti per l'attività d'impresa è fondamentale ai fini della creazione di valore. Riteniamo che questo nuovo strumento di rating ci aiuterà ancora di più a valutare la qualità degli investimenti per i nostri clienti".

Obbligazioni, perché l’investimento a impatto sociale è sempre più sostenibile


Obbligazioni, perché l’investimento a impatto sociale è sempre più sostenibile





MAGGIORE CHIAREZZA


"Oggi gli investitori vogliono valutare, comprendere e misurare le implicazioni di più ampio respiro delle loro scelte d'investimento – ha commentato Iain Richards - Hanno accesso a molteplici rating ESG di terze parti emessi dai vari istituti di ricerca, che offrono valutazioni molto discordanti tra loro. I proprietari di attivi manifestano insoddisfazione verso la mancanza di chiarezza e di rilevanza ai fini dell'investimento di molti degli attuali approcci ESG e verso la conseguente incertezza circa il probabile impatto dei fattori non finanziari sui rendimenti finanziari. Abbiamo cercato di ovviare a questi limiti fornendo ai nostri gestori uno strumento aggiuntivo per individuare in maniera ottimale il valore generato dalle aziende ben gestite e sostenibili o da quelle che hanno intrapreso un percorso di miglioramento".

RATING QUALITATIVO


Mac Ryerse, Analista principale (USA), Investimento Responsabile, ha dichiarato: "Il sistema di rating rappresenta un'evoluzione della nostra consolidata offerta nel campo degli investimenti responsabili e completa il nostro approccio all'analisi fondamentale e quantitativa. Si tratta di un rating qualitativo che sfrutta il potere dei big data e del cloud per fornire sistematicamente informazioni mirate che integrano la nostra analisi finanziaria fondamentale degli emittenti e coadiuvano i nostri gestori di portafoglio e i nostri analisti con l’obiettivo di generare di rendimenti superiori per i nostri clienti”.
Share:
Trending