Contatti

Columbia Threadneedle Investments

Quinto compleanno per il Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income

Solo nel 2019 il fondo ha messo a segno una performance del 16,3%, e nei cinque anni ha costantemente generato un rendimento cedolare annuo superiore al 5%

di Chiara Merico 12 Febbraio 2020 11:57

Quinto compleanno per il Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income Fund di Columbia Threadneedle: il fondo ha generato ogni anno un rendimento cedolare annuo superiore al 5% e una performance annualizzata del 6,6% su cinque anni (al 31 dicembre 2019), con una volatilità pari a circa la metà di quella dell’azionario globale (MSCI ACWI). Solo nel 2019 il fondo ha generato una performance del 16,3%, la più elevata a oggi.

STRATEGIA A GESTIONE ATTIVA


Il Threadneedle (Lux) – Global Multi Asset Income Fund è una strategia a gestione attiva che mira a ottenere un rendimento del 5%. Il fondo, in particolare, ha l'obiettivo di generare flussi reddituali e accrescere il capitale investito nel medio-lungo termine. Almeno due terzi del patrimonio sono investiti in posizioni in società e obbligazioni emesse da società e governi di tutto il mondo. Secondo l’approccio di investimento del gestore Maya Bhandari, dal 2015 il fondo investe in tre fonti diversificate: azioni, reddito fisso e vendita di opzioni call su indici. Il perseguimento di questo obiettivo è stato sempre accompagnato dal controllo della volatilità, in modo da preservare il capitale nel medio-lungo termine.

OBIETTIVO RENDIMENTO SOSTENIBILE


Un rapido sguardo alle diverse classi di attivi rivela le sfide attuali con cui molti investitori si devono oggi confrontare. L’azionario è volatile per sua natura, come ha ricordato la correzione di fine 2018. Al contempo, i rendimenti obbligazionari sono prossimi ai minimi storici, per cui le prospettive di rendimento corretto per il rischio dei titoli di Stato core sono quanto mai deboli e il loro potenziale è marginale. In un contesto di tassi bassi e di volatilità sui mercati azionari, gli investitori devono trovare quindi nuovi modi per ottenere un livello di rendimento interessante senza sopportare la volatilità associata all’azionario. Il fondo Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income mira a offrire un rendimento sostenibile nel tempo persino nell’attuale contesto di bassi rendimenti.

CRESCITA A RITMO IDEALE


A livello di view sui mercati, il team di gestione in questo momento individua alcuni aspetti che possono far nutrire un cauto ottimismo. Le minacce legate al commercio globale e a una hard Brexit sono diminuite notevolmente, persino rispetto a metà dicembre. Stando sia al consensus sia alle previsioni interne di Columbia Threadneedle Investments, la crescita economica dovrebbe attestarsi ad un ritmo pressoché ideale, né tanto rapida da rendere necessario un aumento dei tassi d'interesse, né tanto debole da riaccendere i timori di una recessione. Le azioni e il credito societario potrebbero evidenziare un andamento relativamente favorevole in questo contesto, con una crescita discreta degli utili e dei dividendi.

Azioni, Just Eat e Takeaway.com: caccia all’Europa che sa innovare


Azioni, Just Eat e Takeaway.com: caccia all’Europa che sa innovare






PENSARE FUORI DAGLI SCHEMI


"Che si tratti di finanziare l'istruzione dei propri figli o di disporre di un reddito aggiuntivo per gli anni della pensione, gli investitori hanno bisogno oggi di investimenti che puntino a generare un alto rendimento”, ha commentato Felicity Long, portfolio client manager del team multi-asset di Columbia Threadneedle Investments. “Tuttavia, in un mondo di tassi d'interesse estremamente bassi, per trovare una fonte di reddito solida e sostenibile è necessario sempre più pensare fuori dagli schemi tradizionali".

GIUSTO RAPPORTO RISCHIO/RENDIMENTO


Maya Bhandari, gestore del Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income Fund, ha sottolineato: "Nei cinque anni di vita del fondo abbiamo dovuto affrontare momenti a volte impegnativi per la generazione di rendimento ed è incoraggiante che il nostro approccio così accurato all'asset allocation e alla ricerca di opportunità abbia dato i suoi frutti in questo momento storico di mercato. Il nostro primario obiettivo è identificare investimenti in grado di fornire buoni ritorni tenendo, però, sempre conto del contesto macroeconomico. Vogliamo dare soluzioni con il giusto rapporto rischio-rendimento offrendo ai nostri investitori un ritorno con una volatilità controllata. In aggiunta a una puntuale strategia in termini di asset allocation sono sempre fondamentali le competenze dei nostri team specializzati nel reddito azionario globale e nel credito societario che forniscono ai nostri investitori una selezione di titoli di prim'ordine”.
Share:
Trending