Contatti

Adrian Hilton

Fed, focus sulle dichiarazioni su un'escalation delle tensioni commerciali

La prospettiva di Columbia Threadneedle Investments rimane quella di un aumento di 25 punti base al meeting di settembre, seguito da un ulteriore restringimento a dicembre.

1 Agosto 2018 16:47
financialounge -  Adrian Hilton Columbia Threadneedle Investments dazi Federal Reserve

In attesa della decisione sui tassi d’interesse della FED di stasera, Adrian Hilton, Responsabile tassi e valute di Columbia Threadneedle Investments, ha dichiarato di non aspettarsi nessun decisione a sorpresa sui tassi di interesse di mercoledì. L’esperto, ha inoltre ribadito che la sua aspettativa base prevede un aumento di 25 punti base (+0,25%) al meeting di settembre, seguito da un ulteriore rialzo a dicembre.

IN LINEA CON LA TESTIMONIANZA DI POWELL AL CONGRESSO


È poi probabile, sempre secondo Adrian Hilton, che la dichiarazione politica confermi un graduale percorso di crescita, in linea con la testimonianza del presidente Powell al Congresso di due settimane fa.

PIL DEL SECONDO TRIMESTRE


Il dato di venerdì scorso sui dati relativi al PIL del 2 ° trimestre (+4,1%) suggerisce che l'impulso al consumo derivante dallo stimolo fiscale di quest'anno è stato significativo, anche se alquanto ritardato, e probabilmente convincerà il FOMC (Federal Open Market Committee, l’organismo interno alla Federal Reserve che sovrintende alle politiche dei tassi USA) che l'espansione è abbastanza robusta da continuare a camminare.

IN ATTESA DI CONFERME SUGLI IMPATTI DELLA RIFORMA FISCALE


“Ma finora non abbiamo dati concreti che suggeriscano che la riforma fiscale abbia materialmente aumentato i livelli di investimento e i potenziali tassi di crescita. Ciò significa che, per il momento, è improbabile che la Fed riveda la sua stima del livello dei tassi neutrali. Su questa base, la politica potrebbe diventare restrittiva verso la metà del prossimo anno” puntualizza Adrian Hilton.

FOCUS SULLE DICHIARAZIONI SUI DAZI COMMERCIALI


D’altra parte, fa notare l’esperto, la Fed finora è sembrata rilassata riguardo al potenziale impatto della crescita derivante da un'escalation delle tensioni commerciali. A questo proposito ,tuttavia, Adrian Hilton tiene a precisare che esaminerà la dichiarazione post meeting per capire se la Fed sta diventando più preoccupata in questo ambito.
Share:
Trending