Contatti

Asia

Fattori di supporto per le obbligazioni asiatiche, il poker è servito

Premio di rendimento, solidità delle aziende, progresso dei mercati di frontiera e vigore delle valute: ecco i quattro punti di forza delle obbligazioni asiatiche.

17 Aprile 2018 10:40
financialounge -  Asia cina Clifford Lau Columbia Threadneedle Investments indonesia obbligazioni

Le obbligazioni asiatiche rappresentano una interessante eccezione nell’ambito del reddito fisso. Infatti, in un contesto di rialzo dei tassi USA e di abbandono graduale delle politiche monetarie ultra accomodanti in Europa e (presto) pure in Giappone, i mercati obbligazionari asiatici registrano sacche di opportunità. Alla luce di queste occasioni gli investitori devono però adottare un approccio selettivo, cercando di individuare i paesi e i singoli emittenti in grado di prosperare nell'attuale scenario macroeconomico.

I SETTORI DA EVITARE


“Riteniamo opportuno evitare alcuni settori, come quello delle telecomunicazioni indiano, dove la concorrenza spietata minaccia di spingere al ribasso i margini. Permangono inoltre pericoli sul fronte geopolitico, in particolare il rischio di un intervento armato nella penisola coreana e la minaccia di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina” specifica infatti Clifford Lau, Head of Fixed Income, Asia-Pacifico di Columbia Threadneedle Investments che vede poi un altro aspetto strutturale di supporto all’asset class.

APPROFONDIMENTO
Il debito emergente è più attrezzato contro le turbolenze

CRESCE LA DOMANDA DEGLI INVESTITORI ASIATICI


Rispetto al passato, sta aumentando il peso degli acquisti derivanti dagli investitori asiatici e, tra questi, in particolare, le società di wealth management in espansione e dalle compagnie assicurative regionali. In tutti i casi, Clifford Lau raccomanda un approccio flessibile e diversificato all'investimento in Asia in modo tale che gli investitori abbiano la possibilità di generare alfa (extra rendimento) nell'arco del ciclo economico. Tra i fattori di supporto al reddito fisso asiatico, Clifford Lau ne individua quattro: il premio di rendimento delle obbligazioni asiatiche, il miglioramento della solidità delle aziende, il progresso dei mercati di frontiera e il vigore delle valute del continente.

VALUTAZIONI E FONDAMENTALI SOLIDI


Le valutazioni e fondamentali sottostanti delle obbligazioni asiatiche restano interessanti se confrontati con quelli del reddito fisso core dei mercati sviluppati. Più in particolare, se le prospettive d'inflazione favorevoli della regione sostengono le obbligazioni a duration lunga di alcuni paesi (ad esempio dell'Indonesia) un premio di rendimento ancora più alto emerge nelle emissioni sovrane dei mercati di frontiera asiatici (come per Sri Lanka, Mongolia e Pakistan). Sul fronte invece del miglioramento della solidità aziendale, c’è da segnalare la crescita robusta dei profitti 2017 annunciati da molte imprese asiatiche che dovrebbero ripetersi nel 2018.

APPROFONDIMENTO
Mercati emergenti, l’azionario sostenuto da materie prime e utili aziendali

MENO DEBITI AZIENDALI


“Il miglioramento della solidità aziendale dovrebbe essere sostenuto dall'ulteriore riduzione dell'indebitamento, che potenzia la copertura degli interessi e i profili di liquidità” aggiunge Clifford Lau, secondo il quale gli spread (extra rendimenti) delle obbligazioni investment grade asiatiche rispetto alle omologhe statunitensi potrebbero subire un'ulteriore compressione. Un altro fattore di supporto è poi rappresentato dai tassi di cambio.

CRESCITA DEL PIL A FAVORE DELLE VALUTE LOCALI


“Gli investitori si concentreranno verosimilmente sui mercati obbligazionari locali di paesi con prospettive d'inflazione moderate e tassi d'interesse reali più elevati rispetto agli omologhi regionali, con significative riserve di valuta estera da usare come contrafforte contro la volatilità dei tassi di cambio e una crescita economica sostenibile rafforzata da sistemi politici stabili” puntualizza Clifford Lau, convinto che la rapida crescita del PIL in quasi tutti i paesi asiatici dovrebbe sostenere le divise locali.
Share:
Trending