Contatti

Alessandro Aspesi

Columbia Threadneedle punta sull’high yield con un nuovo fondo

Il Threadneedle (Lux) European Short-Term High Yield Bond Fund punta a generare reddito e una crescita del capitale investendo principalmente nel credito high yield europeo a breve scadenza

di Chiara Merico 1 Ottobre 2019 12:49

Una nuova strategia total return ad alto rendimento e a breve termine: è il Threadneedle (Lux) European Short-Term High Yield Bond Fund, autorizzato ieri al mercato retail da Columbia Threadneedle Investments. Il fondo, approvato a luglio in Lussemburgo dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), è adesso registrato anche in Italia. Segue l'approccio d'investimento adottato con successo nello European High Yield Bond Fund, con un'enfasi sulle obbligazioni a più breve scadenza.

LA STRATEGIA


Il Threadneedle (Lux) European Short-Term High Yield Bond Fund adotta una strategia di credito total return e bottom-up indipendente dagli indici di mercato. Punta a generare reddito e una crescita del capitale investendo principalmente nel credito high yield europeo a breve scadenza.

I GESTORI


Roman Gaiser, responsabile gestione portafogli high yield, regione Emea, presso Columbia Threadneedle, si occupa della co-gestione del fondo insieme a Gareth Simmons, coadiuvato dal team high yield europeo. Gareth Simmons è gestore e analista nel mercato high yield. Gaiser e Simmons sono co-gestori dello European High Yield Bond Fund. Avvalendosi di solide competenze d'investimento nel credito e di una rigorosa gestione del rischio, i due co-gestori puntano a conseguire cospicui rendimenti corretti per il rischio indipendentemente dall'andamento dei mercati.

ATTENZIONE ALLA SCADENZA


"Il nostro approccio alla gestione di strategie di credito poggia su un'intensa attività di ricerca sui fondamentali che permette al team di valutare i rischi in termini assoluti”, ha dichiarato Gaiser. “Nell'ambito della gestione del rischio, l'attenzione del fondo è posta sulla scadenza dell'obbligazione piuttosto che sulla sua duration. Così facendo si elimina l'imprevedibilità legata al rischio di estensione della duration, grazie a una minore sensibilità ai tassi d'interesse rispetto a un fondo obbligazionario high yield tradizionale".

Small cap, un universo di valore


Small cap, un universo di valore






UNA SOLUZIONE APPROPRIATA


"La proposta di questa nuova soluzione ad alto rendimento e a breve termine ci pare appropriata in questa particolare fase del ciclo economico e del credito”, ha aggiunto Alessandro Aspesi, country head Italia di Columbia Threadneedle. “Columbia Threadneedle è un gestore obbligazionario globale altamente specializzato nel segmento del credito. I nostri clienti riconoscono la nostra capacità di conseguire rendimenti regolari e sostenibili grazie a una gamma completa di soluzioni obbligazionarie. La crescente enfasi che poniamo sull'integrazione dei criteri Esg e di investimento responsabile nella nostra attività di ricerca testimonia il nostro impegno a essere sempre all'avanguardia delle opportunità d'investimento. I nostri 155 professionisti del reddito fisso gestiscono più di 150 miliardi di euro e vantano in media 18 anni di esperienza. Il nuovo fondo co-gestito da Gaiser e Simmons è un ulteriore esempio della nostra offerta nell'ambito del mercato high yield europeo. Il fondo va a integrare le nostre strategie corporate e ci aiuterà a offrire soluzioni sempre più efficaci ai nostri clienti”.
Share:
Trending