Contatti

Capital Group

Mercati emergenti, i motivi per investire nelle società che distribuiscono dividendi

A fronte di un aumento degli utili e del miglioramento dei flussi di cassa i dividendi delle società dei mercati emergenti presentano maggiori margini di incremento.

8 Agosto 2017 09:45
financialounge -  Capital Group Chris Thomsen dividendi mercati emergenti Shaw Wagener

Le valutazioni dei mercati emergenti, nonostante il rally registrato dai minimi di inizio 2016, appaiono ancora relativamente interessanti. Inoltre, l’approccio che tenda a privilegiare le società che distribuiscono dividendi generosi e in crescita, può rappresentare la soluzione ottimale.

Sono queste, in estrema sintesi, le conclusioni a cui giungono Chris Thomsen e Shaw Wagener, Gestori di portafoglio di Capital Group nella loro analisi dei mercati emergenti.

“Nel complesso, le valutazioni restano interessanti rispetto ai mercati sviluppati. Ad esempio, il Brasile e la Cina sembrano relativamente convenienti, essendo scambiati a meno di 13 volte gli utili attesi l’anno prossimo. I profitti aggregati delle società dei mercati emergenti dovrebbero salire del 21% nel 2017, spinti soprattutto dal settore tecnologico, mentre le società domiciliate in India, Cina e Brasile dovrebbero registrare una crescita stabile fino al 2018 dopo diversi anni di discontinuità” spiegano i due manager indicando, come esempi di società in grado di brillare in questo contesto, Tencent, Alibaba, Samsung, Taiwan Semiconductor, Hon Hai Precision, nonché le banche private indiane HDFC e Kotak Mahindra, che potrebbero essere favorite dal ritmo della crescita del Paese.

Non solo. Per Chris Thomsen e Shaw Wagener tra i motivi per investire nei mercati emergenti, i dividendi dovrebbero costituire un fattore primario. Anche perché, se è vero che dal 2003 i mercati emergenti hanno offerto una crescita dei dividendi media del 7,6% all’anno (superiore ai mercati sviluppati), è altrettanto vero che, a differenza degli USA e degli altri mercati sviluppati, le percentuali di distribuzione dei mercati emergenti rispetto ai profitti realizzati sono relativamente bassi: pertanto, a fronte dell’aumento degli utili e del miglioramento dei flussi di cassa, presentano maggiori margini di incremento nel tempo.

“I motivi per investire nelle società che distribuiscono dividendi nei mercati emergenti rispecchiano quelli dei mercati sviluppati: i dividendi possono essere indice di una corporate governance efficace e segnalare la presenza di un valido team di gestione che opera nell’interesse degli azionisti. Inoltre, segnalano che una società conti sul proprio bilancio e sulle proprie aspettative di crescita degli utili e dei flussi di cassa per sostenere i pagamenti futuri” concludono Chris Thomsen e Shaw Wagener.
Share:
Trending