Contatti

Capital Group

Dividendi al bivio, ecco come resettare il portafoglio

Capital Group suggerisce una valutazione basata sulla sostenibilità con occhio a possibili acquisizioni e a cambiamenti dei vertici aziendali. Restano comunque cruciali diversificazione e ricerca sui fondamentali

di Virgilio Chelli 25 Maggio 2020 21:00
financialounge -  Capital Group Dale Hanks dividendi Marc Nabi sostenibilità

Il lockdown imposto dal virus ha messo i dividendi societari di fronte a un bivio, con tagli e sospensioni al livello più elevato da oltre un decennio. Ma alcune aziende continuano a pagarli e talvolta li hanno persino aumentati, una divergenza che richiede una ricerca mirata sui singoli titoli, per individuare aziende di alta qualità. I tassi ai minimi spingono la ricerca di società capaci di generare reddito sostenibile. Molti potrebbero rimanere sorpresi nell’apprendere quanto le considerazioni etiche e sociali stiano influenzando la politica dei dividendi in un’ampia gamma di settori, in particolare in Francia, Spagna e Germania.

NON TUTTE LE AZIENDE SEGUONO LA STESSA POLITICA DI REMUNERAZIONE


Dale Hanks e Marc Nabi, Direttori degli investimenti di Capital Group, vedono “spiragli di luce”, perché nonostante la contrazione economica globale non tutte le aziende stanno seguendo lo stesso percorso. Molte infatti continuano a pagare dividendi e in alcuni casi li hanno addirittura aumentati, come ad esempio in Europa Nestlé, Zurich Insurance e BASF mentre diverse utility del Regno Unito hanno manifestato il proprio fermo impegno a remunerare gli azionisti. Negli USA, Procter & Gamble e Johnson & Johnson hanno addirittura aumentato i dividendi, mentre Starbucks lo ha tenuto invariato. Perfino nel settore petrolifero duramente colpito, ExxonMobil ha dichiarato che pagherà il dividendo trimestrale.

I grandi titoli Biopharma saranno sempre più forti


I grandi titoli Biopharma saranno sempre più forti





MOLTO IMPORTANTE LA SOSTENIBILITÀ DEL PAGAMENTO DEI DIVIDENDI


Ma i due esperti di Capital Group sottolineano l’importanza della sostenibilità dei dividendi, tenendo conto di alcuni aspetti soggettivi, come ad esempio le prospettive di acquisizioni, che potrebbero indurre a tagliare i dividendi per accelerare il rimborso del debito, oppure cambiamenti ai vertici aziendali, che potrebbero cambiare rotta proprio sui dividendi. Hanks e Nabi sottolineano comunque che per i titoli che pagano dividendi si sta delineando un nuovo paradigma, e per questo ritengono fondamentale migliorare la qualità dei portafogli orientati al reddito.

DIVERSIFICAZIONE, RICERCA FONDAMENTALE E PROSPETTIVA OLISTICA


Secondo gli esperti di Capital Group un approccio efficace implica diversificazione, per distribuire il rischio settoriale e regionale, ricerca accurata e approfondita sui fondamentali con analisi finanziaria e della liquidità, per valutare la capacità di pagare i dividendi in una varietà di scenari, e infine una prospettiva olistica, per i fattori qualitativi e soggettivi come appunto modifiche ai vertici aziendali e approccio alle fusioni e acquisizioni.
Share:
Trending