Contatti

azioni

Azionario Giappone, prospettive incoraggianti anche grazie al turismo

Utili superiori alle attese spingono la crescita dell’azionario del Giappone nei prossimi 12 mesi, in attesa di Mondiali di Rugby e Olimpiadi che porteranno migliaia di visitatori.

2 Ottobre 2018 16:48

Il rendimento per gli investitori azionari in Giappone si sta gradualmente riavvicinando agli standard statunitensi ed europei, ma restano ancora ampi margini di crescita. “Scoprire il valore aziendale nascosto migliorando i rendimenti per gli azionisti e impiegando il capitale in maniera efficiente può innescare un circolo virtuoso nei mercati azionari e nell’economia giapponese. Riteniamo inoltre che il mercato azionario giapponese rimarrà solido, grazie a utili societari superiori rispetto alle attese e valutazioni dei titoli in aumento” afferma Seung Kwak, Gestore di portafoglio di Capital Group.

UTILI 2018-2019 ALTRETTANTO ROBUSTI


L’esperto è persuaso che, sulla scia di una crescita interna ed internazionale che dovrebbero restare vivaci, i profitti aziendali nipponici possano continuare a crescere e, di conseguenza, è convinto che gli utili nell'esercizio che si concluderà a marzo 2019, saranno robusti come quelli pubblicati a marzo 2018. Tra le ragioni di questa convinzione, il fatto che le aziende del Sol Levante abbiano continuato a prediligere una certa prudenza nelle loro previsioni sui futuri profitti.

MANAGER AZIENDALI PRUDENTI NELLE STIME


Una prudenza dettata dalle numerosi fonti di pericolo che potrebbero rallentare o ostacolare il percorso di crescita interno e globale: dalle tensioni commerciali USA-Cina all’instabilità politica in Europa, dagli effetti dell’aumento dei tassi di interesse statunitensi sui mercati emergenti alle incertezze sul fronte geopolitico, dalle difficoltà dell’amministrazione Abe alla possibilità che lo yen possa rafforzarsi come conseguenza di queste problematiche. Resta il fatto che le prospettive del mercato azionario del Giappone sono moderatamente positive per i prossimi mesi. In particolare per alcuni settori e per selezionati titoli.

ANALISI FONDAMENTALE SU SINGOLE AZIENDE


“Rimaniamo fedeli al nostro approccio di investimento, che prevede l’analisi dei fondamentali di ciascuna società, e ricerchiamo inoltre le opportunità che emergono durante le correzioni del mercato per aggiungere in portafoglio titoli sottovalutati” tiene a puntualizzare Seung Kwaak che, tra i settori sui quali il comparto Japan Equity è più esposto, indica quello del turismo. Il trend positivo di crescita dei turisti in Giappone mostra una solida crescita e, soprattutto, registra un incremento dei consumi ad esso legati grazie a diversi fattori.

Dazi commerciali, perché non dare troppo peso alle schermaglie giornaliere - News - FinanciaLounge


Dazi commerciali, perché non dare troppo peso alle schermaglie giornaliere - News - FinanciaLounge





COPPA DEL MONDO DI RUGBY 2019 E OLIMPIADI 2020


Sono previsti due eventi di portata internazionale (la Coppa del mondo di rugby 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020) mentre l’espansione della classe media in Asia con conseguente maggiore disponibilità di reddito, costituisce un elemento di supporto strutturale per diversi anni a venire. Passando agli altri settori, Seung Kwaak guarda con particolare attenzione alle società destinate a beneficiare dello sviluppo dell’Internet of Things e dell’automazione industriale e, alle società pronte a beneficiare di una congiuntura reflazionistica: dalle banche alle compagnie finanziarie, fino alle società di sviluppo di nicchia che mostrano vantaggi competitivi globali.

Il Giappone e l'arte di comprare (quasi tutti) gli ETF locali


Il Giappone e l'arte di comprare (quasi tutti) gli ETF locali





FATTORI DI CRESCITA DI LUNGO PERIODO


“Mentre rimaniamo focalizzati sulle valutazioni delle società giapponesi e sui fattori di crescita di lungo periodo, tendiamo a favorire le ristrutturazioni aziendali che eliminano i business non redditizi e che riassegnano risorse alle aree in crescita” conclude Seung Kwaak.
Share:
Trending