Contatti

Candriam

Parità di genere, governance, diritti dei lavoratori ed etica d’affari per investire in modo responsabile

Il Candriam Engagement Report 2017 evidenzia il coinvolgimento delle aziende e delle società sui temi legati alle strategie sostenibili.

4 Maggio 2018 15:58
financialounge -  Candriam ESG investimenti sostenibili Isabelle Cabie parità di genere

Il Candriam Engagement Report 2017 riassume l’impegno di Candriam nel coinvolgimento delle aziende nelle quali la società investe. Il report, che costituisce parte integrante della strategia di comunicazione informativa di Candriam e ne definisce l'impegno e le strategie sostenibili, documenta in modo dettagliato le iniziative promosse verso temi come la remunerazione (e il divario retributivo di genere) e gli impatti derivanti dai cambiamenti climatici.

CREAZIONE DI VALORE PER I CLIENTI


"Crediamo fermamente nella titolarità attiva e in particolare nell'impegno, in quanto contributi fondamentali per la mitigazione del rischio e la creazione di valore per i nostri clienti", afferma Isabelle Cabie, Global Head of Responsible Development di Candriam, persuasa che il coinvolgimento diretto delle aziende sia la strada più efficace per ottenere risultati concreti alla luce anche della crescente disponibilità da parte delle società ad ascoltare gli interessi degli investitori. Tra i temi analizzati nell’Engagement Report 2017, spicca l'impegno di Candriam nel 2017per promuovere delle condizioni di lavoro eque.

PARITA’ DI GENERE


"In qualità di asset manager socialmente responsabile, vogliamo promuovere la parità di genere, colmare il divario retributivo di genere e portare avanti l'equilibrio di genere nel processo decisionale", puntualizza Isabelle Cabie convinta che il capitale umano rappresenti il vero patrimonio principale di un'azienda, in quanto parte del processo di mappatura del rischio. Non a caso Candriam sprona le compagnie esposte a importanti controversie ad avviare un dialogo e solo dopo decide se escluderle o meno dal proprio universo di investimenti socialmente responsabili (SRI).

APPROFONDIMENTO
Cambiamenti ambientali e sociali, intervista a Matthieu David (VIDEO)

INVESTIMENTI SRI AL 29% DEL TOTALE


Nel caso di Candriam questo universo pesa per quasi il 30% degli AuM (asset in gestione): alla fine di marzo 2018, Candriam gestiva infatti il 29% dei propri asset attraverso processi di screening SRI. In quest’ottica, l’anno scorso Candriam ha deciso di sostenere attivamente la ShareAction’s Workforce Disclosure Initiative (WDI), il cui obiettivo consiste nel migliorare la trasparenza delle aziende nell’ambito della gestione delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti. Un altro tema molto dibattuto tra Candriam e le aziende, è quello relativo alla transizione energetica.

APPROFONDIMENTO
Candriam, certificazione SRI per un fondo high yield

INIZIATIVE CONCRETE DAL 2004


Candriam sostiene la Carbon Disclosure Initiative dal 2004 e nel 2017 ha scelto di impegnarsi attivamente con 19 emittenti, incentivandoli a rispondere a questionari specifici sul clima. Tra le iniziative in questo ambito anche il supporto alle risoluzioni sul clima degli azionisti di Shell ed Exxon e l’adesione, lo scorso anno, all'iniziativa Climate Action 100+ lanciata dai PRI (Principles for Responsible Investment).
Share:
Trending