Contatti

Candriam

Perché investire in modo responsabile? La risposta in un programma di ricerca

Promosso da CANDRIAM e KEDGE Business School, il programma di ricerca si propone di valutare l’impatto della sostenibilità su imprese ed economie

di Antonio Cardarelli 9 Ottobre 2019 08:30

Responsabilità e sostenibilità creano valore aggiunto e producono un impatto sulle imprese e sullo sviluppo della società nel suo complesso. Un assunto che verrà esplorato, approfondito e misurato grazie al corso di ricerca in “Finance Reconsidered: Addressing Sustainable Economic Development”, il cui lancio è stato annunciato da CANDRIAM e KEDGE Business School.

GLI ASSI DEL PROGRAMMA


Presieduto da Christophe Revelli, professore associato e direttore del Master in Corporate & Sustainable Finance della KEDGE Business School, il programma di ricerca sarà strutturato su tre assi: materialità dei criteri ESG nei prezzi degli asset e nella gestione del rischio; le sfide di una finanza responsabile e sostenibile; formazione e istruzione. L’obiettivo è comprendere l'impatto reale dell'integrazione dei criteri ESG e di sostenibilità nelle decisioni di investimento, e come raggiungere nel modo più efficace questa integrazione - con un obiettivo di materialità - nelle metodologie di gestione.

INTEGRAZIONE DEI CRITERI ESG


Nel primo asse l'obiettivo sarà quello di comprendere l'impatto dell'integrazione della sostenibilità sulla valutazione degli asset, sulla gestione del rischio e sulle misure di performance ambientali dei fondi, in connessione con quello di limitare il riscaldamento globale a 2°C, nonché sull'ecosistema e sulla società da un punto di vista più globale.

NUOVI MODELLI DI IMPATTO


Lo scopo della seconda parte del progetto, dedicata alle sfide di una finanza responsabile e sostenibile, sarà quello di incoraggiare lo sviluppo della ricerca su temi di attualità in materia di finanza verde, sostenibile e responsabile. Questa ricerca si concentra in particolare sui nuovi modelli di impatto ESG, sull'integrazione degli SDG (Sustainable Development Goals) nei processi di gestione patrimoniale, sui nuovi modelli di governance, sull'emergere di nuovi strumenti come i green bond e i social impact bond e il loro impatto sulle economie emergenti nonché sulla rilevanza dei modelli di rischio finanziario nella finanza verde e sostenibile.

SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA


Infine, il programma ha il compito di sensibilizzare l'opinione pubblica, la comunità scientifica e le imprese sui temi della finanza responsabile e sostenibile, oltre gli investitori a cui si rivolge la sua attività di ricerca: organizzazione di attività formative in connessione con il programma del Master in Finanza Sostenibile della KEDGE Business School, premio per la migliore tesi di Master in finanza responsabile e sostenibile, l’organizzazione di eventi e conferenze, ecc.

CANDRIAM raddoppia gli asset e dice addio alle emissioni di CO2


CANDRIAM raddoppia gli asset e dice addio alle emissioni di CO2





AIUTARE GLI INVESTITORI A SCEGLIERE MEGLIO


“Le sfide che l'umanità deve affrontare oggi richiedono una mobilitazione immediata e significativa per orientare le risorse verso una società più sostenibile – ha commentato Naïm Abou-Jaoudé, CEO di CANDRIAM e Presidente di New York Life Investments International - La combinazione dell’expertise riconosciuta di CANDRIAM e della KEDGE Business School - in termini di investimenti responsabili e di ricerca in questo settore - è stata sviluppata per diversi decenni ed è una risposta diretta a questo obiettivo. Portando avanti la ricerca sull'importanza dell'impatto degli investimenti, vogliamo aiutare gli investitori a compiere scelte di allocazione che supportino una visione a lungo termine in linea con questi principi”.

COLTIVARE TALENTI


José Milano, Direttore Generale di KEDGE Business School, ha aggiunto: "Combinando l'esperienza dei membri di facoltà della KEDGE e quella di CANDRIAM nel campo dell'investimento responsabile, il corso di "Finance Reconsidered: Addressing Sustainable Economic Development" misurerà il valore aggiunto e l'impatto sulle imprese generato da investimenti sostenibili e responsabili. Questa azione a favore del bene comune è uno dei pilastri strategici della KEDGE, che punta a coltivare talenti in grado di produrre cambiamenti positivi sulla società e sul suo futuro".
Share:
Trending