Contatti

Andrea Argenti

Un piccolo movimento determina un forte aggiustamento

21 Ottobre 2013 16:00
financialounge -  Andrea Argenti BlackRock Bruno Rovelli Fondi obbligazionari mercato del credito rendimenti tassi di interesse
Lo scenario per l’investimento obbligazionario è oggi estremamente complesso. Da un lato l’intera struttura dei tassi è crollata verso il basso riportandosi su livelli simili agli anni ’40-’50, dall’altro la natura degli indici obbligazionari negli ultimi 30 anni è mutata in modo significativo e oggi presenta una duration ai massimi degli ultimi trent’anni.

“Guardando un indice obbligazionario globale, oggi troviamo un rendimento a scadenza che è ai minimi mentre la duration è ai massimi degli ultimi 30 anni, non ci sono mai stati rendimenti così bassi per così tanto rischio” ha spiegato Bruno Rovelli, Head of Investment Advisory Blackrock Italia, nel corso della conferenza “Ieri stabile, oggi incerto. È il momento di ripensare il tuo investimento obbligazionario”, organizzata a metà ottobre dal colosso degli investimenti Blackrock.
In altri termini, oggi l’investimento obbligazionario è molto più vulnerabile a un rialzo dei tassi (un piccolo movimento dei tassi di interesse determina un forte aggiustamento) e per ottenere un rendimento attorno al 5% reale positivo bisognerebbe avere un’esposizione in portafoglio a titoli high yield incredibilmente alta (circa l’80%).

“Il vero problema per gli investitori obbligazionari non è il sell off che c’è stato tra maggio e giugno, – ha aggiunto Rovelli - ma un lungo periodo di rendimenti bassi che ripagano a stento l’inflazione, siamo in una sorta di Bear Market strisciante”.
Per gli esperti di Blackrock nel medio termine i rendimenti saranno spinti al rialzo dai segnali di ripresa del ciclo economico, ma per il momento fanno fatica a salire alla luce di politiche monetarie che sono attese nel complesso e globalmente espansive anche per il 2014.

In questo scenario il colosso degli investimenti sottolinea che è necessario ripensare l’investimento obbligazionario.
“Rispetto a quanto fatto nel passato è necessario essere molto più tattici e gestire in modo attento la sensitività del proprio portafoglio all’andamento dei tassi. - osserva Andrea Argenti, Head of Retail Sales Blackrock Italia - Questo è il motivo per cui riteniamo opportuno iniziare a riposizionare il proprio portafoglio obbligazionario sui prodotti con ampia delega gestionale, maggior diversificazione e possibilmente bassa correlazione rispetto ai tradizionali indici obbligazionari”.

È questa la logica che guida anche il fondo BGF Fixed Income Global Opportunities Fund (Figo) di Blackrock che punta a migliorare la diversificazione per ridurre il rischio e che prevede un asset allocation senza vincoli e un approccio dinamico alla gestione del rischio di tasso di interesse e del rischio di credito.
Share:
Trending