Contatti

BlackRock

“Value in values”, la strategia sostenibile di BlackRock

La casa di gestione annuncia un roadshow in 17 tappe per spiegare a gestori e distributori in Italia il suo approccio agli investimenti Esg

di Chiara Merico 25 Settembre 2019 11:01

Un roadshow per illustrare la strategia di BlackRock nel campo degli investimenti sostenibili: lo ha annunciato la casa di gestione martedì 24 settembre, in un incontro riservato alla stampa. “Per anni gli investimenti sostenibili sono stati visti come un compromesso, una rinuncia al valore a favore dei ‘valori’”, si legge in un documento della società. “E ad essere onesti spesso era così. Ma ora le cose sono cambiate, grazie a una maggiore precisione dei dati, analisi più sofisticate, a una rivalutazione e a una diversa percezione dell’importanza della sostenibilità, per le persone, le aziende e i Paesi”.

LEGAME TRA ESG E CRESCITA


Per BlackRock “vi è una crescente consapevolezza del legame tra il potenziale di crescita a lungo termine di un’azienda e i fattori Esg (ambientali, sociali e di governance) e pertanto non è più possibile ignorare gli investimenti sostenibili”. Per questo motivo “gli investimenti sostenibili non rappresentano più un’area di nicchia e sono sempre più diffusi”, e inoltre “clienti e gestori sono sempre più interessati all’integrazione delle tematiche di sostenibilità negli investimenti tradizionali”.

UN UNIVERSO IN ESPANSIONE


L’universo dei fondi di investimento sostenibili è in continua espansione: oggi i fondi comuni europei e americani e gli Exchange Traded Funds (Etf) sostenibili rappresentano un volume pari a 760 miliardi di dollari, contro i 453 miliardi del 2013. Un trend trainato dalla domanda: BlackRock prevede una “significativa crescita nello spazio delle soluzioni di investimento sostenibile mainstream e un aumento a due cifre della domanda dei relativi fondi nei prossimi dieci anni”. Questa crescita sarà probabilmente trainata dai Millennials, “una generazione che tende a dare molta importanza ai valori di un’azienda e che dovrebbe disporre di un reddito crescente di pari passo con l’avanzamento di carriera”.

BlackRock: Fed, occasione persa. Serviva una decisione più forte


BlackRock: Fed, occasione persa. Serviva una decisione più forte






UN VIAGGIO IN 17 TAPPE


Attualmente BlackRock conta 66,6 miliardi di dollari in asset gestiti con strategie sostenibili, e altri 501,5 miliardi di dollari in strategie screened, cioè che applicano criteri di esclusione nei confronti di società o industrie che attuano comportamenti negativi sul fronte della sostenibilità. “BlackRock crede molto nelle tematiche Esg e negli investimenti sostenibili: per questo motivo abbiamo deciso di costruire un roadshow in Italia, in 17 tappe come i 17 principi Onu, che si svolgerà nel mese di ottobre e in cui parleremo di cosa rappresenta per BlackRock il tema della sostenibilità”, ha spiegato a FinanciaLounge Luca Giorgi, head of business retail di BlackRock Italia, Grecia e Malta.

MENO RISCHI, PIÙ VALORE


“Il mercato italiano sta cambiando, sia sul fronte dei gestori sia su quello dei distributori. BlackRock è al fianco di gestori e distributori per costruire questo tipo di soluzioni. Abbiamo oltre 50 strategie, attive e passive, all’interno della nostra gamma e durante il roadshow proporremo alcune di queste soluzioni”, ha aggiunto Giorgi. “Ci focalizzeremo sul tema del multi asset e sulla componente tematica, ma per noi sono fondamentali sia il mondo attivo che quello passivo: di recente abbiamo lanciato un nuovo Etf sul mercato italiano. È fondamentale per guardare al futuro, perché l’investimento sostenibile diminuisce i rischi e crea valore per i clienti”.
Share:
Trending