Contatti

Andrea Viganò

Italiani assetati di cultura finanziaria

4 Dicembre 2012 20:00
financialounge -  Andrea Viganò BlackRock consulenza finanziaria finanza italia ricerca risparmi
Nell'articolo “Pensioni, le aspettative degli Italiani”, pubblicato ieri sul FianciaLounge, si presentava la seconda parte di risultati dell’interessante studio condotto da BlackRock sui “Comportamenti di investimento”.

Dopo aver analizzato l’approccio al risparmio degli italiani (il 55% degli italiani detiene i propri risparmi investiti in liquidità o in conti deposito) e l’atteggiamento verso il futuro pensionistico (il 53% non fa nulla per pianificare la pensione), la ricerca di BlackRock si è occupata di un altro importante tema: l’educazione finanziaria.

BlackRock, che ha voluto realizzare lo studio per capire le esigenze e le aspettative dei clienti, ha rilevato che il 75% degli italiani, il livello più elevato in Europa, è interessato ad aumentare la propria cultura finanziaria. Il 32% degli italiani si affidano al proprio partner per avere consigli finanziari e il 52% non disdegna l’utilizzo di internet per approfondire le proprie conoscenze mentre 1 su 3 oggi sarebbe interessato a rivolgersi ad un consulente finanziario.

Su quali temi gli italiani vorrebbero una consulenza finanziaria? Il 35% è interessato alla crescita del capitale, il 34% cercherebbe consigli su come generare una rendita dai risparmi/investimenti, il 31% guarda alla preservazione del capitale e il 30% a pianificare la pensione.

Inoltre, BlackRock rileva che le persone con un maggior livello di conoscenza sono anche quelle piú soddisfatte del loro benessere finanziario. Il futuro sembra essere più sereno per coloro che hanno un’elevata educazione finanziaria (71%) rispetto a chi ha un livello di conoscenze inferiore (50%). Infine, sembra che le persone con un maggiore educazione finanziaria siano anche più propensi a risparmiare per la propria pensione. Per BlackRock “i governi, il settore finanziario e la stampa dovrebbero unirsi per sostenere lo sforzo dei cittadini per aumentare la loro educazione finanziaria”.

Ha commentato al proposito Andrea Viganò, Country Head di BlackRock in Italia: “Abbiamo l’opportunità e la responsabilità di aiutare gli investitori italiani ad aumentare la loro cultura finanziaria, passaggio indispensabile per prendere decisioni consapevoli e costruire un futuro finanziario piú soddisfacente. Oltre la metà della popolazione del paese detiene i propri risparmi investiti in liquidità, trascurando l’effetto dell’inflazione che negli anni ne erode il valore. È importante che i risparmiatori italiani vadano oltre la liquidità esplorando forme d’investimento più efficaci ad assicurare un futuro finanziario coerente con le loro esigenze”.
Share:
Trending