Contatti

BlackRock

BlackRock lancia un fondo azionario UK e un ELTIF 

Cassa Lombarda e BlackRock annunciano il lancio di Blackrock Private Equity Opportunities ELTIF, uno strumento che consente di accedere a strategie di private equity. Il fondo Global Unconstrained Equity Fund (UK), invece, punta su società globali di alta qualità, con criteri ESG

di Fabrizio Arnhold 29 Gennaio 2020 19:00

Un accesso al private equity, asset class solitamente riservata agli investitori istituzionali. L’opportunità, riservata ai clienti di Cassa Lombarda, arriva con il lancio di BlackRock Private Equity Opportunities ELTIF, il primo veicolo ELTIF disponibile alla clientela della banca. BlackRock amplia la sua offerta per gli investitori, lanciando anche il nuovo fondo Global Unconstrained Equity Fund (UK). 

IL NUOVO FONDO PRIVATE EQUITY


BlackRock Private Equity Opportunities ELTIF è rivolto agli investimenti nel private equity, sviluppato tenendo come riferimento la nuova regolamentazione europea sui fondi europei di investimento a lungo termine (ELTIF). Questi nuovi fondi hanno come obiettivo quello di supportare l’investimento nell’economia reale, ossia in un portafoglio diversificato di aziende che si distinguono sul mercato di riferimento. Passando in rassegna i portafogli italiani, l’allocazione di queste strategie risulta ancora limitata. 

PAROLA D’ORDINE: DIVERSIFICAZIONE


Il fondo ELTIF di BlackRock punterà su investimenti nel capitale di aziende private, con una spiccata diversificazione a livello geografico - con il 60% del capitale investito in Europa, circa 30% in America del Nord ed il resto tra Cina e Corea del Sud - e settoriale. Il nuovo strumento, in euro, includerà un portafoglio di circa 30-40 coinvestimenti diretti, e non più del 10% del capitale potrà essere investito in un’unica operazione, per limitare il rischio. L’orizzonte temporale è di quattro anni. 

BlackRock: puntare su Giappone ed Emergenti per agganciare la ripresa


BlackRock: puntare su Giappone ed Emergenti per agganciare la ripresa





“INVESTIMENTI DI LUNGO PERIODO”


Diversificare è sempre una buona norma da seguire. “In qualità di gestore fiduciario, la priorità in BlackRock è aiutare i nostri clienti nel costruire dei portafogli diversificati e resilienti in un’ottica di lungo periodo”, commenta Giovanni Sandri, country head BlackRock Italia. “Siamo particolarmente lieti di questa collaborazione con Cassa Lombarda in quanto riteniamo che l’ELTIF rappresenti una soluzione d’investimento di lungo termine, in linea con le caratteristiche specifiche della clientela della Banca”, conclude il country head BlackRock Italia. La mission è quella di sostenere l’investimento diretto nell’economia reale, supportando così la crescita delle migliori aziende private, “siamo convinti che un forte contributo possa derivare dal mondo del wealth management”, precisa Paolo Visalli, ad e dg di Cassa Lombarda. 

IL NUOVO FONDO ESG


BlackRock ha lanciato anche il nuovo fondo Global Unconstrained Equity Fund, pensato per gli investitori che vogliono allocare il proprio capitale in un portafoglio azionario long-only “ad alta convinzione”, costruito puntando su società globali di alta qualità. Il fondo adotta criteri ESG, che diventano parte integrante del processo di investimento. 
Trending