Contatti

BlackRock

Etf, iShares amplia la gamma con altri tre prodotti Esg

Il lancio dei nuovi fondi si inserisce nella più ampia strategia con cui BlackRock punta a espandere le opportunità di scelta nell'indicizzazione sostenibile, un segmento in forte crescita

di Chiara Merico 23 Aprile 2020 13:00

Tre nuovi prodotti nella gamma di Etf di iShares: i tre fondi combinano criteri di investimento ambientali, sociali e di governance (Esg) con la crescente domanda di strategie fattoriali minimum volatility, e il loro lancio si inserisce nella più ampia strategia con cui BlackRock punta a espandere le opportunità di scelta nell'indicizzazione sostenibile, un segmento dell’industria che secondo le previsioni attrarrà 1.200 miliardi di dollari di nuovi asset nel prossimo decennio.

CONTESTO TURBOLENTO


Gli investimenti in strategie Esg e minimum volatility continuano ad accelerare in un contesto in cui le turbolenze del mercato mettono alla prova la resilienza dei portafogli. Nel primo trimestre del 2020 la raccolta globale per gli Etf sostenibili ha totalizzato 14,8 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al primo trimestre del 2019.

I VANTAGGI DEL MINIMUM VOLATILITY


I clienti si rivolgono alle strategie fattoriali di iShares con l’obiettivo di ottenere un’esposizione a specifici fattori di rischio e rendimento nei loro portafogli. In particolare, il minimum volatility è un fattore di stile che ha brillato limitando in fasi di volatilità l'esposizione dei clienti al ribasso del mercato.

MIGLIORE PROFILO ESG


Combinando la leadership di BlackRock nell'investimento fattoriale con la crescente domanda per strategie Esg, i nuovi fondi di iShares sono stati sviluppati per offrire un migliore profilo Esg e una riduzione dell'esposizione al carbonio, ottenendo al contempo rendimenti allineati al mercato e meno rischiosi. Ciascuno dei fondi ha come benchmark indici MSCI Minimum Volatility ESG Reduced Carbon Target Indices. Grazie a questi nuovi lanci, la gamma di iShares di Etf sostenibili e fondi indicizzati supera i 100 prodotti.

“Gli ETF hanno superato il test della volatilità”


“Gli ETF hanno superato il test della volatilità”






I TRE PRODOTTI


I tre nuovi prodotti sono: l’iShares EDGE MSCI World Minimum Volatility ESG UCITS ETF (MVEW), che offre un'esposizione diversificata a una vasta gamma di società delle economie sviluppate con una presenza sui mercati internazionali e con caratteristiche di minore volatilità; l’iShares EDGE MSCI Europe Minimum Volatility ESG UCITS ETF (MVEE), che si concentra su un'esposizione diversificata alle società europee con caratteristiche di minore volatilità; e l’iShares EDGE MSCI USA Minimum Volatility ESG UCITS ETF (MVEA), che offre un'esposizione diversificata alle società statunitensi con caratteristiche di minore volatilità rispetto al più ampio mercato azionario statunitense.

OFFERTA COMPLETA E INNOVATIVA


In Italia, i tre nuovi Etf Esg di iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati, mentre non sono quotati alla Borsa Italiana. “Nella valutazione da parte degli investitori del loro posizionamento tattico e strategico, gli Etf svolgono un ruolo centrale nei portafogli che sono sempre più orientati verso i criteri Esg”, ha commentato Stephen Cohen, head of iShares Emea at BlackRock. “Abbiamo registrato una crescita record per la nostra gamma sostenibile e restiamo concentrati sulla creazione dell’offerta più completa e innovativa di Etf Esg per soddisfare e anticipare le esigenze degli investitori”.
Share:
Trending