Contatti

BlackRock

Coronavirus e mercati, BlackRock: alla fine il rimbalzo, ma per ora cautela

La grande casa Usa continua a vedere intatte le prospettive di espansione globale, ma avverte sulle incertezze circa la profondità e la durata dell’impatto del coronavirus

di Virgilio Chelli 4 Marzo 2020 07:45
financialounge -  BlackRock coronavirus Morning News

La diffusione del coronavirus ben oltre i confini della Cina ha dato una nuova dimensione globale all’epidemia, sia in termini di potenziale più forte impatto sull’economia, sia in termini di sforzi per contenerla. Di fronte a questa evoluzione, BlackRock ritiene che l’espansione economica globale resti intatta, ma su un percorso di crescita più lenta. Una volta che saranno dissipati tutti i danni potenziali, la grande casa d’investimento americana si attende un forte rimbalzo. Ma per ora, proprio perché non si possono sapere né la profondità né la durata dello shock, di fatto il rischio materiale al ribasso per economie e mercati è aumentato. Di qui la decisione di passare da un posizionamento moderatamente pro-rischio a un atteggiamento di neutralità.

GIAPPONE ED EUROPA RISCHIANO DI FINIRE SULL’ORLO DELLA RECESSIONE, MA NON GLI USA


Nel suo commento settimanale di mercato, il BlackRock Investment Institute sottolinea che oltre ai dati macro in settimana bisognerà anche ‘leggere’ quale sarà la candidatura emergente per le presidenziali Usa. I mercati globali sono finiti nella morsa dei timori legati all’impatto dell’epidemia, con un livello di estrema attenzione addirittura più elevato di quello dedicato alla SARS nel 2003, con l’effetto frenante sull’economia che minaccia di spingere alcune economie dell’area sviluppata, come Giappone e Europa, sull’orlo della recessione, vale a dire due trimestri consecutivi di crescita negativa. BlackRock tuttavia non vede la recessione come una possibilità per l’economia globale e per quella americana in particolare.

POLITICA MONETARIA NON PIÙ IN PAUSA, POSSIBILI INTERVENTI CONCERTATI DELLE BANCHE CENTRALI


La grande casa modifica anche il suo scenario di base per quanto riguarda la politica monetaria: non più una fase di pausa ma il ritorno ad ulteriori allentamenti monetari e iniezioni di liquidità, con la possibilità di interventi concertati delle principali banche centrali, anche se il BlackRock Investment Institute sottolinea che lo spazio di manovra di BCE e BOJ risulta limitato. Per questo vede spazio per interventi di politica fiscale e di bilancio, soprattutto da parte della Cina.

DA TENERE SOTTO STRETTO CONTROLLO IL SUCCESSO DELLA CINA NEL FAR RIPARTIRE L’ECONOMIA


In ogni caso l’attività economica globale è destinata a rallentare nel 2020, con la possibilità di ulteriori deterioramenti a breve. Ma una volta che questi fattori saranno dissipate, gli esperti di BlackRock si aspettano un rapido rimbalzo, anche se restano molte incertezze sulla portata e la diffusione della decelerazione in atto. Un fattore chiave da tenere sotto stretto controllo sarà il successo degli sforzi cinesi per far ripartire l’economia, evitando un’altra ondata di infezioni con il ritorno in fabbrica dei lavoratori.

BlackRock: il coronavirus causerà un rinvio della ripresa economica


BlackRock: il coronavirus causerà un rinvio della ripresa economica





SCENARIO DI BASE POSITIVO SUL LUNGO TERMINE MA RISCHIO DI ACCELERAZIONI VERSO IL FINE CICLO


Sulla scorta di tutte queste considerazioni, lo scenario di base di BlackRock viene modificato come segue: impatto negativo ma temporaneo sulle economie, con fondamentali che continuano a supportare l’espansione; rischio che questo scenario sia messo in discussione da evoluzioni che accelerino la fine del ciclo. Per questo la grande casa sarà molto attenta a ogni segnale di liquidità insufficiente o deterioramento nelle condizioni finanziarie, che potrebbe colpire soprattutto le imprese minori in Europa e Cina.

ESPOSIZIONE RIDOTTA SULLE AZIONI, PIÙ PESO A T-BOND E CASH


A livello settoriale, i rischi maggiori sono per le catene produttive globali nel tech, nelll’auto e nei beni capitali. A livello geografico invece BlackRock continua a vedere un’economia americana in fase di rallentamento di fine ciclo, che in questa fase avrà bisogno di liquidità e spesa pubblica addizionale in campo sanitario. In termini di portafoglio il tutto vuol dire riduzione dell’esposizione sui benchmark di azionario e credito, con maggior peso sui bond del Tesoro e sul cash.

[caption id="attachment_154453" align="alignnone" width="450"]Come si sono mosse le principali asset class nel 2020: range e da inizio anno Come si sono mosse le principali asset class nel 2020: range e da inizio anno[/caption]
Share:
Trending