Contatti

asset alternativi

BlackRock, raccolta record per il fondo globale su infrastrutture ed energia

La chiusura del Global Energy & Power Infrastructure Fund III a 5,1 miliardi di dollari evidenzia la più grande raccolta di asset alternativi raggiunta nella storia di BlackRock

di Chiara Merico 21 Aprile 2020 12:37

Il Global Energy & Power Infrastructure Fund III (GEPIF) il terzo fondo globale di BlackRock dedicato alle infrastrutture energetiche e al settore energia, ha chiuso a 5,1 miliardi di dollari Usa, registrando la più grande raccolta di asset alternativi nella storia di BlackRock. La raccolta finale ha inoltre superato sia l'obiettivo prefissato dal fondo originale, pari a 3,5 miliardi di dollari, sia il limite massimo di 4,5 miliardi di dollari.

I SOTTOSCRITTORI


Il fondo è stato sottoscritto da 50 investitori istituzionali, inclusi fondi pensione pubblici e privati, fondi sovrani, fondazioni, compagnie assicurative e organizzazioni senza scopo di lucro negli Stati Uniti, in Europa, Asia e Medio Oriente. Oltre il 70% degli impegni proviene da investitori sottoscrittori del fondo precedente a testimonianza della grande fiducia vero BlackRock e verso le competenze del team GEPIF.

LA STRATEGIA


Basandosi sulla strategia di investimento dei fondi precedenti, GEPIF III mira a generare forti rendimenti non correlati ottenuti dagli investimenti in asset e società di infrastrutture energetiche essenziali e di alta qualità. Queste società avranno generalmente contratti a lungo termine e flussi di entrate trasparenti che offriranno agli investitori rendimenti da dividendi solidi.

INVESTIMENTI DIVERSIFICATI


Gli investimenti sono diversificati geograficamente e divisi per sottosettori energetici, quali: settore energetico, compresa l'energia elettrica generata da fonti rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica e da rifiuti a energia) e dal gas naturale, escludendo energia generata dal carbone; settore a metà strada, compreso il trasporto e lo stoccaggio di energia; settore delle utility.

“Gli ETF hanno superato il test della volatilità”


“Gli ETF hanno superato il test della volatilità”






ATTENZIONE AI CLIENTI


"Questo traguardo è la testimonianza dell'attenzione che BlackRock rivolge ai propri clienti nel raggiungimento dei loro risultati di investimento", ha affermato Edwin Conway, responsabile globale di BlackRock Alternative Investors.

IL RUOLO DELLE INFRASTRUTTURE


“Gli investitori stanno cercando di rafforzare la capacità di tenuta dei loro portafogli e di contrastare gli shock del mercato azionario aumentando le allocazioni verso esposizioni meno correlate quali ad esempio i mercati privati. L'attuale volatilità del mercato ci ha spinto a fornire soluzioni d’investimento in grado di aiutare i nostri clienti a far fronte alle passività a lungo termine e a sostenere i loro beneficiari. La domanda degli investitori per questa tipologia di fondo rafforza la nostra convinzione che le infrastrutture svolgeranno un ruolo sempre più importante nella costruzione del portafoglio in futuro".
Share:
Trending