Contatti

BlackRock

BlackRock: il coronavirus causerà un rinvio della ripresa economica

BlackRock continua a puntare sul fattore qualità anche dopo che il coronavirus ha alterato le dinamiche di mercato, vale a dire titoli con solidi fondamentali di bilancio, anche se da inizio anno non hanno brillato

di Virgilio Chelli 26 Febbraio 2020 12:45

L’esplosione degli effetti del coronavirus ha alterato le dinamiche di mercato a partire da fine gennaio. Il titoli contrassegnati dal fattore qualità, vale a dire società con forti fondamentali di bilancio, non hanno brillato rispetto alla forte performance messa a segno nell’ultimo scorcio del 2019. Ma questo non significa che bisogna cambiare strategia o tattica. Sovrappesare la qualità ha senso anche perché la crescita globale dovrebbe risvegliarsi una volta superata l’emergenza da virus, anche se sono incerte sia la profondità che la durata di una ripresa a V.

L’ESPLOSIONE DEL CORONAVIRUS HA INTERROTTO IL TREND CHE FAVORIVA I TITOLI DI QUALITÀ


È questa l’indicazione del Weekly Market Commentary del BlackRock Investment Institute, che esprime la visione della grande casa americana sui diversi stili di investimento nell’azionario. Il commento sottolinea che il fattore qualità ha tendenzialmente performato bene durante le fasi di fine ciclo, come quella attuale. I titoli di qualità si sono mossi in linea con queste attese nell’ultimo trimestre del 2019, dominando rispetto agli altri approcci, ma l’esplosione del coronavirus ha interrotto il trend. BlackRock ritiene comunque che ci sia spazio ulteriore per i titoli di qualità in una prospettiva di 6-12 mesi.

UN APPROCCIO MODERATAMENTE PRO-RISCHIO MONITORANDO STRETTAMENTE I DATI CINESI


Per questo, sullo stesso orizzonte temporale, BlackRock mantiene il proprio approccio moderatamente pro-rischio, tenendo ben monitorate le incertezze che incombono sulle prospettive di mercato. Sarà molto importante a questo proposito monitorare i dati in arrivo dalla Cina per misurare la magnitudo dell’impatto del virus sull’economia. La diffusione del virus, e le misure di contenimento messe in atto dal governo cinese, hanno danneggiato la catena produttiva globale e impattato la crescita, rendendo vulnerabili le imprese globali portatrici di qualità. Ma secondo BlackRock il virus potrà rinviare, ma non far deragliare, la ripresa della crescita globale che la casa prevede possa mettere radici entro il 2020.

BlackRock: “La nostra visione valutaria sostiene il debito e le azioni emergenti”


BlackRock: “La nostra visione valutaria sostiene il debito e le azioni emergenti”






UNA ROTAZIONE INATTESA HA FAVORITO I TITOLI MOMENTUM E I TECNOLOGICI IN PARTICOLARE


La scelta della qualità è quindi anche una scelta tattica. La miglior performance dei titoli cosiddetti ‘momentum’ a inizio 2020 è stata una sorpresa. Ci si aspettava un irripidimento della curva dei tassi e una stretta delle autorità sul settore tecnologico. Ma proprio il coronavirus ha indotto una rotazione inattesa, che ha favorito appunto i tecnologici, che costituiscono il 21% dell’indice MSCI World Momentum, settore che ha performato meglio da inizio anno. Il comparto Momentum è anche affollato da società che pagano alti dividendi e dei beni di consumo. Vale a dire titoli che non sarebbero stati avvantaggiati da un irripidimento della curva dei tassi.

SOVRAPPESO TATTICO E MODERATO SULLA QUALITA’ PER RAFFORZARE LA RESILIENZA DI PORTAFOGLIO


Nonostante tutto questo BlackRock mantiene una vision neutrale sui titoli di qualità che potranno essere premiati da una ripresa della crescita più in là nel corso dell’anno, quando i rischi associati al coronavirus dovrebbero rientrare. A supporto dei titoli che racchiudono valore anche l’attenuarsi delle tensioni commerciali e le attese di un dollaro stabile. Le incertezze non mancano, dal coronavirus alle presidenziali USA, ma questo rafforza l’impegno ad aumentare la resilienza del portafoglio. Per questo BlackRock mantiene un sovrappeso tattico e moderato sulla qualità, pronta ad aggiustare le sue analisi a seconda degli sviluppi sul fronte del coronavirus.
Share:
Trending