Contatti

Andrea Argenti

Anche in Italia il fondo BSF Global Long/Short Equity

24 Luglio 2014 14:10
financialounge -  Andrea Argenti BlackRock BSF Global Long-Short Equity Gearoid Neligan italia Kevin Franklin long short equity mercati azionari Richard Mathieson
"La domanda di fondi decorrelati dall’andamento dei mercati da parte dei clienti è in continua crescita in quanto questo tipo di investimento ha la possibilità di offrire ritorni costanti riducendo al minimo l’esposizione agli imprevisti del mercato azionario” ha dichiarato Andrea Argenti, Responsabile del business Retail di BlackRock Italia, a proposito del lancio, anche in Italia, del comparto BSF Global Long/Short Equity che, secondo Argenti, può rappresentare una risorsa importante di diversificazione dei portafogli dei clienti.

Il fondo, che si posiziona all’interno della Sicav BlackRock Strategic Funds (BSF), mira ad offrire un’esposizione agli investitori alla ricerca di rendimenti sui mercati azionari dei paesi sviluppati a livello globale con l’obiettivo di conseguire un rendimento assoluto positivo con una bassa correlazione con i mercati azionari dei paesi sviluppati a livello globale, andando ad assumere posizioni long e short per ottenere alpha.

Il comparto si avvale di un processo di investimento che combina approfondite analisi di investimento sui fondamentali con le competenze tecnologiche di BlackRock. Tale processo permette di raggiungere i risultati di investimento attraverso una costante analisi di tutte le informazioni necessarie per ottenere previsioni in modo accurato sui rendimenti azionari attesi. Agli investitori viene offerta un’esposizione a rendimenti simili a quelli del mercato azionario, ma con una minore volatilità, dato che l’esposizione netta al mercato è ridotta al minimo e gestita in modo attivo.

Obiettivo del comparto è quello di offrire rendimenti simili a quelli azionari intorno al 5% - 7% su base annua, al netto delle commissioni, con un obiettivo di volatilità del 7%. La strategia sottostante è stata lanciata nel dicembre 2012, periodo nel quale ha registrato uno Sharpe ratio di 2,3 e una deviazione standard del 5,4% rispetto al 10,2% dell’indice MSCI World. Il fondo fornisce inoltre una bassa correlazione all’azionario tradizionale attraverso una politica d’investimento fortemente orientata alla diversificazione, con una possibilità di selezionare oltre 3.000 società presenti sui mercati sviluppati coprendo i titoli più liquidi di 25 paesi.

Il fondo sarà gestito da Kevin Franklin, Lead Portfolio Manager del Team Global Strategies all’interno del Scientific Equities, e Gearoid Neligan, supportati dal team Scientific Active Equity di BlackRock, composto da 80 professionisti della ricerca, analisti quantitativi e gestori di portafoglio long / short che si occupano di questa strategia dal 1996.

"Vista la scarsità di fonti di reddito affidabili e i cicli del mercato azionario sempre più soggetti alla volatilità, per gli investitori di oggi è sempre più complicato raggiungere rendimenti interessanti limitando il rischio. Allo stesso tempo, la globalizzazione ha aumentato la portata delle dinamiche macro economiche sulle prospettive delle aziende e sui ritorni azionari, mentre l'era “digitale” ha fatto aumentare in modo esponenziale la quantità delle informazioni a disposizione. Il nostro approccio d'investimento orientato alla ricerca, è basato sull’innovazione che crediamo sia fondamentale per individuare le opportunità di investimento che continuano ad esistere nei mercati azionari globali attuali" ha infine commentato Richard Mathieson, Responsabile della Strategia Scientific Active Equity in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di BlackRock.
Share:
Trending