Contatti

Amundi

Amundi, SecondaPensione diventa completamente digitale

Il fondo pensione promosso e gestito da Amundi completa il processo di digitalizzazione: operazioni eseguibili in completa sicurezza da sito e app dedicata

di Antonio Cardarelli 3 Aprile 2020 16:16
financialounge -  Amundi Cinzia Tagliabue fondo pensione Paolo Proli SecondaPensione

Dopo aver integrato, primo in Italia, i principi di investimento sostenibile nella propria politica di investimento, SecondaPensione, il fondo pensione aperto promosso e gestito da Amundi SGR, segna un nuovo importante traguardo con la completa digitalizzazione dei servizi.

TRANSIZIONE COMPLETATA


Il fondo, costituito da 5 comparti e con masse in gestione pari a 1,8 miliardi di euro, dal 1° aprile 2020 ha attivato i servizi dispositivi sia sul sito web www.secondapensione.it sia sulla App SecondaPensione. Una innovazione attivata in completa sicurezza. Infatti, la possibilità di impartire istruzioni (sottoscrizioni, versamenti aggiuntivi, cambi di comparto, rimborsi) in modalità digitale è supportata da un processo di autenticazione a due fattori che risponde ad elevati standard di sicurezza e di tutela della privacy e che velocizza i tempi di presa in carico delle operazioni e di esecuzione delle stesse.

PIENA OPERATIVITÀ DIGITALE


La piena operatività online conseguita da SecondaPensione completa i servizi digitali, finora solo informativi, già disponibili sul sito e sulla app, consentendo così di ridurre il consumo di carta e di rispettare l’ambiente, una finalità di importanza primaria per il fondo pensione aperto che, primo in Italia, il 1° dicembre 2019 ha integrato i principi di investimento responsabile nella propria politica di investimento.

PROLI: PASSAGGIO IMPORTANTE


“SecondaPensione è sempre stato sulla frontiera dell’innovazione in Italia per rispondere alle esigenze dei clienti – ha commentato Paolo Proli, Head of Retail Distribution di Amundi SGR - con un occhio di riguardo ad aspetti quali costi, tipologia e qualità dei servizi e dei processi. Aver raggiunto la possibilità di distribuire SecondaPensione in modalità totalmente digitale rappresenta un ulteriore e importante passaggio nella nostra strategia commerciale per il fondo, sempre più indirizzata ai bisogni degli aderenti”.

Da Amundi il primo fondo pensione aperto gestito con criteri ESG


Da Amundi il primo fondo pensione aperto gestito con criteri ESG





TAGLIABUE: SCELTA STRATEGICA E ATTUALE


Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi in Italia e Deputy Head of Retail Clients Division di Amundi, ha aggiunto: “Il progetto di digitalizzazione di SecondaPensione è strategico per Amundi e il suo timing di implementazione ci sembra particolarmente efficace in un momento quale quello attuale in cui la possibilità di dialogare con la clientela in modalità remota e di operare in via digitale risponde alle nuove modalità di relazione necessarie per superare l’emergenza sanitaria in corso”.
Share:
Trending