Contatti

Amundi

Megatrend sostenibili, due nuovi fondi da Amundi

L’obiettivo dei nuovi comparti lanciati da Cpr Am (gruppo Amundi) è offrire un’esposizione ai megatrend più importanti garantendo un approccio filtrato con criteri Esg

di Redazione 25 Novembre 2019 14:49

Investire in modo sostenibile per cogliere i benefici dei megatrend di oggi e del futuro. È lo scopo dei due nuovi fondi tematici lanciati da Cpr Asset Management, società del gruppo Amundi, focalizzati rispettivamente sull’urbanizzazione sostenibile e su un ventaglio di temi di investimento.

URBANIZZAZIONE SOSTENIBILE


CPR Invest-Future Cities è un fondo azionario tematico globale che offre agli investitori l’esposizione al grande tema dell’urbanizzazione sostenibile. L’universo di investimento copre svariati settori per cogliere un’ampia gamma di opportunità di investimento legate a ristrutturazione e costruzione di infrastrutture, nuove tecnologie progettate per gestire le città in modo più efficiente e sostenibile, nuovi servizi finalizzati a rendere più agevole la vita ai residenti delle città e tanti altri destinati a sostenere il cambiamento dell'ecosistema urbano odierno e di domani.

TEMI EXTRA FINANZIARI


Inoltre, per tener conto di considerazioni di natura extra-finanziaria collegate al tema, CPR AM applicherà un doppio filtro basato su criteri ESG per escludere sia le imprese considerate incompatibili con uno sviluppo urbano armonioso sia quelle oggetto di controversie.
Con un indicatore SRRI pari a 5, Future Cities è adatto per gli investitori che vogliono beneficiare di un rendimento più elevato rispetto ai mercati azionari globali in un orizzonte di investimento di lungo periodo (minimo cinque anni), e che accettano un elevato livello di rischio.

SMART TRENDS


CPR Invest – Smart Trends è un fondo flessibile e diversificato che cerca di beneficiare della crescita a lungo termine generata da azioni tematiche all'interno di una struttura di portafoglio multi-asset. Smart Trends investe una quota fissa in fondi tematici della casa, che rappresentano l'intero ventaglio di temi di investimento di CPR AM quali invecchiamento della popolazione, istruzione, climate action, disruption, la catena del valore relativa al cibo, ecc. Se richiesto dagli scenari di mercato, il team di gestione dedicato agli investimenti flessibili utilizzerà strategie tattiche di copertura per gestire il budget di rischio azionario del portafoglio. Il resto del fondo è esposto a reddito fisso e liquidità.

Da Amundi il primo fondo pensione aperto gestito con criteri ESG


Da Amundi il primo fondo pensione aperto gestito con criteri ESG





APPROCCIO ESG


Il fondo offre agli investitori una strategia di investimento responsabile, preferendo i veicoli di investimento che si avvalgono di un approccio ESG, che rappresenteranno costantemente la maggioranza del patrimonio netto del comparto. L'obiettivo del team di gestione è conseguire un portafoglio 100% ESG, man mano che si renderanno disponibili investimenti sostenibili in tutte le asset class.

PROLI: SOLUZIONI INNOVATIVE


“In un contesto di tassi zero – ha commentato Paolo Proli, Head of Retail Distribution in Amundi SGR - investimento azionario tematico e investimenti responsabili sono due chiamate forti che gli investitori retail non possono perdere per diversificare i loro portafogli e puntare su trend di investimento destinati a perdurare nel lungo periodo. Con il lancio dei due comparti Future Cities e Smart Trend, ancora una volta Amundi e CPR AM mettono a disposizione della clientela italiana soluzioni di investimento estremamente innovative, diversificate per profilo di rischio-rendimento e accomunate da un approccio sostenibile divenuto per noi imperativo negli investimenti”.
Share:
Trending