Contatti

Amundi

Contrastare le disuguaglianze investendo in modo consapevole: la soluzione di CPR AM

CPR AM, società di Amundi, lancia il fondo Social Impact, ideato per contribuire a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali scegliendo le società più impegnate a livello globale

di Antonio Cardarelli 24 Marzo 2020 11:38
financialounge -  Amundi CPR AM disuguaglianze sociali ESG finanza sostenibile

Le disuguaglianze economiche, negli ultimi anni, sono aumentate. Secondo alcune ricerche condotte dal Fondo monetario internazionale e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo, tra il 1980 e il 2018 i redditi dell’1% della popolazione più ricca sono raddoppiati rispetto ai redditi del 50% della popolazione più povera.

LE IMPLICAZIONI NEGATIVE


L’aumento delle disuguaglianze, però, non è solo una questione etica. Gli stessi studi dimostrano come l’aumento di questa disparità abbia effetti negativi sulla crescita. Inoltre, altro buon motivo per cercare di ridurre il gap tra poveri e ricchi, la disuguaglianza è un’arma nelle mani dei populisti e dei movimenti di rivolta sociale che, ovviamente, non sono affatto amati dai mercati. Per dare uno strumento agli investitori utile a ridurre le disuguaglianze e generare un impatto sociale positivo, CPR Asset Management – società di Amundi specializzata nei fondi tematici con 10 miliardi di euro di masse in gestione – ha lanciato un comparto specializzato proprio nella lotta alle disuguaglianze sociali.

CPR INVEST SOCIAL IMPACT


Si tratta di CPR Invest - Social Impact, un comparto che “offre l'opportunità di investire i propri risparmi, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e generare un impatto sociale positivo con rendimenti finanziari potenzialmente più elevati”, come spiegato da CPR AM. L’idea di base è che in futuro le società più socialmente consapevoli prosperino poiché avranno un accesso privilegiato a capitali, talenti, consumatori, nonché l’approvazione normativa. Al contrario, le imprese che non contribuiscono a ridurre le disuguaglianze si troveranno ad affrontare un maggiore rischio normativo, politico e reputazionale.

VALUTAZIONE DELLE SOCIETÀ


CPR Invest - Social Impact è un fondo azionario globale gestito attivamente, privo di benchmark, con un portafoglio di circa 70 azioni. Il fondo utilizza una metodologia interna, basata su 40 criteri, per valutare le società e i paesi in cui esse operano. L'obiettivo di investimento consiste nel sovraperformare i mercati azionari globali nel lungo periodo (minimo cinque anni), investendo in aziende che stanno contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze nei paesi in cui sono costituite. Yasmine De Bray e Eric Labbé sono i co-fund manager di questo fondo azionario tematico.

CINQUE PILASTRI DI VALUTAZIONE


Il contrasto alle disuguaglianze, nell’approccio di CPR AM, non si basa solo su una questione economica, ma tiene conto di cinque pilastri: lavoro & reddito, salute & istruzione, diversity, tassazione, diritti umani & accesso ai beni fondamentali. Inoltre, la metodologia proprietaria di valutazione di CPR AM viene associata alla metodologia di valutazione ESG di Amundi.

BAUDSON: MODELLO ECONOMICO PIÙ EQUO


Valérie Baudson, CEO di CPR Asset Management, ha dichiarato: "Con CPR Invest – Social Impact offriamo agli investitori un prodotto indirizzato al progresso sociale. Le crescenti tensioni nelle nostre società mostrano la necessità urgente di passare a un modello economico più equo. Riteniamo che l'investimento in società quotate che prestano attenzione alle questioni sociali sia un driver per la generazione di valore nel lungo periodo".

BARBÉRIS: DISUGUAGLIANZA QUESTIONE FONDAMENTALE


Jean-Jacques Barbéris, Head of Institutional and Corporate Clients Coverage di Amundi, ha aggiunto: “Proprio come l'ambiente, la disuguaglianza sociale è una questione fondamentale per il 21° secolo. Gli investitori dovrebbero integrare questa dimensione nelle proprie decisioni. Nessuno può sostituire l'azione del governo, ma le aziende e gli investitori hanno un ruolo da svolgere. Sebbene l'argomento sia complesso, offriamo agli investitori una metodologia trasparente in grado di selezionare le aziende in base alla loro partecipazione alla lotta alla disuguaglianza sociale”.

Unicredit e Amundi lanciano un fondo che investe in leveraged loans


Unicredit e Amundi lanciano un fondo che investe in leveraged loans





TAGLIABUE: SFIDE CRUCIALI PER LA IL FUTURO


Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi SGR, conclude: “Sono stati compiuti significativi progressi da parte degli asset manager nell’implementazione di processi di investimento ESG e l’opinione pubblica è sempre più consapevole di questi temi. Tuttavia l’attenzione è stata concentrata prevalentemente sulla componente ambientale e in misura minore sugli aspetti di governance e sociali. Grazie a questo fondo diamo la giusta rilevanza a una delle sfide cruciali della società attuale, ossia la lotta alle disuguaglianze sociali, nella convinzione che vi sia un profondo legame tra aziende virtuose in quel campo, risultati di business e ritorno degli investimenti”.
Share:
Trending