Contatti

Amundi

Amundi: approccio graduale per cogliere occasioni sui mercati

Secondo Amundi stanno emergendo occasioni per sfruttare le dislocazioni di mercato, con il reddito fisso in cerca di stabilizzazione

di Virgilio Chelli 10 Aprile 2020 19:00
financialounge -  Amundi coronavirus Kenneth J. Taubes mercati

L'economia americana è entrata in una recessione auto-inflitta dalle misure contrasto al contagio della pandemia. Per monitorarne la profondità andranno usati sia i dati macro tradizionali, come le vendite al dettaglio e le richieste di sussidi di disoccupazione, sia i big data, come quelli su chi mangia fuori casa, sulle vendite di agenzie di viaggio e botteghini, il numero dei viaggi e le ricerche su Google con la parola ‘recessione’ e le statistiche sulla disoccupazione. Secondo Amundi i due gruppi di variabili suggeriscono un crollo senza precedenti della domanda interna.


I RENDIMENTI DEI TREASURY POTREBBERO AVER TOCCATO IL FONDO, MA I FONDAMENTALI SARANNO MESSI ALLA PROVA


Partendo da questa constatazione, Kenneth J. Taubes, CIO of US Investment di Amundi, si concentra sulle implicazioni per i mercati americani del credito e dell’azionario. Secondo l’esperto, fintanto che la pandemia COVID-19 continuerà, ma con segnali che la curva si sta appiattendo in Europa e che a breve potrebbe farlo anche negli Stati Uniti, i rendimenti dei Treasury potrebbero aver toccato il fondo, ma nel lungo periodo, i fondamentali potrebbero esser messi alla prova, a causa dell'aumento del deficit pubblico e delle crescenti emissioni collegate.


SUL MERCATO DEL CREDITO GLI HIGH YIELD COMINCIANO A RIPRENDERSI


Per quanto riguarda i mercati del credito, dopo il forte sell-off di marzo, secondo l’esperto di Amundi siamo alla ricerca di una stabilizzazione, con evidenze del ritorno di liquidità, mentre premio per il rischio di credito sta riacquistando importanza nella valutazione. Ma questo non è stato adeguatamente scontato dal mercato lungo la curva dei rendimenti, con i corporate bond a breve scadenza emessi in quantitativi ridotti, anche se c'è forte domanda. Gli High Yield cominciano a riprendersi, anche se la profondità e l'ampiezza delle negoziazioni rimangono limitate.


APPROCCIO COSTRUTTIVO SUL CREDITO CARTOLARIZZATO CON FOCUS SULLA QUALITÀ


Per questo Taubes ritiene che potremmo essere giunti a punti di ingresso interessanti in quanto, in media, c’è una storicità di rendimenti positivi degli High Yield rispetto ai titoli di stato, con un ritardo di due anni rispetto a quando gli spread si allargano fino a 800 punti base. Per quanto riguarda infine il credito cartolarizzato, Amundi rimane costruttiva sul mercato dell’edilizia residenziale e mantiene una preferenza per i titoli di alta qualità garantiti da mutui ipotecari in ambito commerciale. Data la perdurante incertezza economica e il focus orientato al mercato delle misure politiche recentemente adottate, la grande casa preferisce asset di alta qualità in ogni settore del reddito fisso.


IL RIMBALZO DELL’AZIONARIO DAI MINIMI SEMBRA GIUSTIFICATO, BEN POSIZIONATO PER IL DOPO-CRISI


Per quanto riguarda invece l’azionario USA, secondo l’esperto di Amundi il rimbalzo seguito ai minimi del 23 marzo, dopo un sell-off così rapido, era giustificato. Ma ritiene che per il futuro l’andamento rimanga offuscato dall'elevata incertezza sulla portata delle ricadute economiche del virus, che si rifletterà sugli utili societari. Per questo Amundi mantiene una posizione cauta e aspetta riscontri dai dati delle trimestrali. Taubes nota che in una prospettiva di lungo periodo le azioni statunitensi hanno sovraperformato la maggior parte dei mercati per ragioni strutturali, e per questo motivo tendono ad essere quelle in grado di cogliere le opportunità che potrebbero emergere nella fase successiva alla crisi.


EVITARE I SETTORI COLPITI PIÙ DURAMENTE PERCHÉ NON GUIDERANNO IL PROSSIMO MERCATO TORO


A livello settoriale, l’esperto di Amundi avverte che gli investitori dovrebbero evitare quelli che sono stati colpiti più duramente, perché i segmenti che perdono in modo significativo durante un mercato Orso non finiscono mai per guidare il mercato Toro seguente. Date le circostanze attuali, secondo Taubes è molto difficile individuare il punto di minimo del mercato, ma grandi dislocazioni di mercato possono offrire agli investitori a lungo termine opportunità per entrare gradualmente.
Share:
Trending