Contatti

Allianz Global Investors

Stop plastica negli oceani, AllianzGI in prima linea

La partnership con The Sea Cleaner prevede un contributo per la realizzazione di The Manta, una nave mangia-plastica

di Antonio Cardarelli 6 Giugno 2019 11:26

La plastica presente negli oceani rappresenta una vera e propria catastrofe ecologica. Per contribuire a combattere questo fenomeno Allianz Global Investors ha stretto una partnership con The Sea Cleaner, che prevede tra l’altro la costruzione della nave The Manta.

9 MILIONI DI TONNELLATE


Ogni anno 9 milioni di tonnellate di plastica vengono gettate nell’oceano, ben 300 kg al secondo: “In qualità di investitore attivo a lungo termine, con la sostenibilità nel proprio dna, AllianzGI vuole giocare un ruolo proattivo nella lotta al flagello dell’inquinamento dovuto alla plastica, una causa comune condivisa con The Sea Cleaners. Insieme, possiamo contribuire a proteggere gli oceani per le generazioni future”, afferma Thorsten Heymann, Global Head of Strategy di AllianzGI.

LA NAVE MANGIA-PLASTICA


Un ruolo chiave nel progetto è ricoperto dalla nave The Manta, un colosso da 70 metri di lunghezza, che dovrebbe salpare nel 2022, progettato nel segno della sostenibilità. Grazie a tecnologie all’avanguardia, The Manta raccoglierà i macro-rifiuti in plastica nelle aree ad alta densità (come le linee costiere e gli estuari) prima che questi si frammentino, disperdendosi e danneggiando la biodiversità in maniera irreversibile.

THE SEA CLEANERS


Sulla terraferma, The Sea Cleaners è impegnata per sensibilizzare le generazioni future sui pericoli derivanti dall’inquinamento dovuto alla plastica, attraverso numerose iniziative ed attività anche presso le scuole. In virtù di questa nuova partnership, i dipendenti di AllianzGI avranno la possibilità di partecipare, insieme al team di The Sea Cleaners, ad alcuni eventi incentrati sulla riduzione dell’inquinamento da plastica, mentre i leader di The Sea Cleaners presenzieranno e sosterranno gli eventi sulla sostenibilità organizzati da AllianzGI.

Investimenti attivi e sostenibili: la ricetta di AllianzGI


Investimenti attivi e sostenibili: la ricetta di AllianzGI





L’APPROCCIO DI ALLIANZGI


Pioniere negli investimenti sostenibili, AllianzGI può contare su un intero patrimonio gestito – 531 miliardi al 31 marzo 2019 – che può essere definito ESG informed, mentre il patrimonio ESG integrated è pari a 118 miliardi. In linea con la propria strategia volta a ridurre l’uso della plastica a livello globale, AllianzGI sta anche lanciando delle campagne interne per diminuire l’utilizzo di plastica usa e getta, come ad esempio i “Martedì senza plastica” negli uffici di Londra o l’attività di pulizia delle spiagge intrapresa a Baker Beach (San Francisco), a Lamma Island (Hong Kong) o il “Coastal Cleanup” a Taiwan.

I VALORI IN CAMPO


Yvan Bourgnon, Presidente Fondatore di The Sea Cleaners, afferma:
"L'inquinamento degli oceani dovuto alla plastica rappresenta una catastrofe ecologica, e siamo lieti di questa partnership con AllianzGI, perché i loro valori e gli obiettivi in termini di sostenibilità sono molto vicini ai nostri. Innovazione, attività a livello internazionale e a lungo termine, sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità, education: rimettiamo le persone al centro di importanti sfide ecologiche. Siamo orgogliosi di lavorare su questa entusiasmante missione e di costruire insieme una storia sulla salvaguardia degli oceani con un partner come AllianzGI".
Share:
Trending