Contatti

AllianceBernstein

Ampliare la gamma di strumenti utilizzati nell’approccio multi-asset

Per affrontare al meglio le diverse fasi dei mercati con un portafoglio multi-asset, il suggerimento di AllianceBernstein è di ampliare i propri orizzonti e di non inseguire i trend

di Redazione 18 Marzo 2020 21:00
financialounge -  AllianceBernstein multi asset

Quello che sta avvenendo sui mercati finanziari in questi giorni non deve far dimenticare quanto sia importante impostare correttamente un portafoglio di investimento con orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Un approccio multi-asset, sostengono gli esperti di AllianceBernstein, può consentire agli investitori di affrontare meglio le diverse fasi dei mercati, soprattutto se per la costruzione del portafoglio si utilizza un’ampia gamma di strumenti, dalle asset class tradizionali agli elementi diversificatori del beta, agli strumenti alternativi, alle strategie di timing, alle opzioni. Ecco alcuni dei suggerimenti forniti da AllianceBernstein.

CONSIDERARE STRATEGIE ALTERNATIVE


Alcune strategie alternative offrono diversificazione rispetto al beta e un profilo di rischio/rendimento interessante. Negli ultimi anni, le strategie liquide alternative hanno dovuto sgomitare per farsi largo, ma potrebbero dare presto prova del loro valore.

NON INSEGUIRE I TREND


Gli investitori dovrebbero evitare di dare troppo peso ai segnali legati ai trend, come la volatilità o il momentum, e dovrebbero rivalutare le proprie strategie di gestione del rischio con regolarità. In mercati caratterizzati da un’alternanza di avversione e propensione al rischio, il cosiddetto risk-on/risk-off, ha senso porre maggiore enfasi sui segnali collegati ai fondamentali di mercato, come le valutazioni, la qualità dei bilanci aziendali, le politiche di stimolo e l’inflazione.

AMPLIARE I PROPRI ORIZZONTI


Generare reddito con gli attuali livelli di rendimento è una grande sfida. In AllianceBernstein ritengono che occorra ampliare i nostri orizzonti e in ambito obbligazionario questo significa adottare un approccio multisettoriale globale. Ma, spiegano, è anche necessario guardare oltre l’investimento obbligazionario e puntare su una strategia multi-asset in grado di scovare opportunità ad esempio nei real-estate investment trust (REIT), nelle master limited partnership (MLP) o negli asset cartolarizzati.

Coronavirus, perché la politica monetaria è inutile senza stimoli fiscali


Coronavirus, perché la politica monetaria è inutile senza stimoli fiscali





ALLA RICERCA DI FONTI DI RENDIMENTO PIÙ RESILIENTI


Rivolgendosi a diverse aree dei mercati dei capitali, gli investitori possono attingere a fonti di rendimento più resilienti, è il suggerimento di AllianceBernstein, la cui gamma di prodotti comprende AB All Market Income Portfolio, un fondo multi-asset che si pone l’obiettivo di generare reddito e crescita nel lungo termine, investendo in un ampio universo di titoli obbligazionari globali e azionari globali, nonché in asset e strategie non tradizionali, con una correzione dinamica della sua esposizione al mercato, mediante un’allocazione tra le diverse classi di attività, a seconda delle condizioni di mercato.
Share:
Trending