absolute return

Vontobel e le prospettive per il 2014

12 Dicembre 2013 - 17:00
Matteo Villani, Head of Sales & Relationship Management di Vontobel, spiega chi è Vontobel, gruppo bancario svizzero appartenente all’omonima famiglia, banca di raccolta il cui si business si basa su private banking, investment banking e asset management.

Il 2013 è stato un anno positivo per tutte e tre le divisioni di business, con miglioramenti della redditività nel settore del private banking, con un interesse ritrovato, anche per prodotti strutturati per l’investment banking, e con una raccolta positiva per l’asset management, che nel primo semestre dell’anno ha registrato una raccolta con masse di oltre 8 miliardi di franchi svizzeri con elevata redditività.

Per quanto riguarda l’asset managament, in particolare, Vontobel si configura come un gestore attivo, specializzato, multi-boutique, la cui attività, indirizzata prevalentemente su clienti istituzionali e reti di promozione finanziaria, si focalizza maggiormente sulla preservazione del capitale e la crescita dello stesso nel lungo periodo.

Tra i valori e i caratteri distintivi di Vontobel spicca l’indipendenza, che permette alla società di perseguire le proprie strategie e un’attenzione verso l’azionario, la gestione quality growth, la gestione del rischio e il reddito fisso, grazie anche ai nuovi ingressi nel team fixed income.

Venendo alle prospettive e alle asset class su cui Vontobel punterà nel prossimo futuro, dopo un 2013 altalenante, nel 2014 ci sarà una ripresa degli utili negli Stati Uniti e in Europa che, con bassi tassi di interesse e rischi inflazionisti contenuti, favorirà il settore corporate del fixed income, corporate high yield e il debito emergente in valuta forte.
Negli ultimi mesi dell’anno, in caso in cui si verifichi un innalzamento dei tassi di interesse e una ripresa economica, saranno favoriti prodotti di absolute return. L’outlook 2014 sottopeserà infine i titoli governativi, le commodities e i metalli preziosi che in assenza di spinte inflazionistiche e tassi reali limitati offrono ridotti vantaggi competitivi.




Share:
Trending