Contatti

Il dato

L’inflazione in Italia torna a salire a marzo, ma meno rispetto alle previsioni

Rispetto a un anno fa il carovita è cresciuto dell’1,3%, in rialzo rispetto a febbraio (+0,8%) ma leggermente meno rispetto alle attese. Rincari trainati principalmente da beni energetici e trasporti

di Antonio Cardarelli 29 Marzo 2024 11:31
financialounge -  economia inflazione istat

Nel mese di marzo 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile, in linea con le previsioni degli analisti. Su base annuale l’incremento è stato dell’1,3%, in rialzo rispetto al mese di febbraio (+0,8%) ma leggermente sotto le attese, che vedevano un dato al +1,4%.

CRESCONO BENI ENERGETICI E TRASPORTI


La stima è stata resa nota dall’Istat, che sottolinea come l'accelerazione del tasso d'inflazione si deve principalmente all'attenuazione su base tendenziale della flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -17,2% a -10,3%) e regolamentati (da -18,4% a -13,8%) e, in misura minore, alla crescita di quelli dei servizi relativi ai trasporti (da +3,8% a +4,4%). Registrano invece un rallentamento i prezzi dei beni alimentari non lavorati (da +4,4% a +2,6%) e dei tabacchi (da +2,6% a +1,9%).

L’INFLAZIONE DI FONDO


A marzo l'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +2,3% a +2,4%, mentre quella al netto dei soli beni energetici decelera da +2,6% a +2,5%. L'inflazione acquisita per il 2024 è pari a +0,6% per l'indice generale e a +1,3% per la componente di fondo. Per valutare la reazione di Piazza Affari al dato sull’inflazione bisognerà aspettare martedì. Oggi e fino a lunedì, infatti, la Borsa italiana rimarrà chiusa.

CAROVITA IN CRESCITA ANCHE IN FRANCIA


Sempre nella giornata di oggi è stato pubblicato il dato sull'inflazione in Francia nel mese di marzo, che ha fatto registrare un aumento del 2,3% su base annua, dopo il +3% di febbraio. Lo ha reso noto l'Insee diffondendo la sua stima preliminare. Su base mensile l'inflazione ha registrato un aumento dello 0,2%, in frenata dal +0,9% di febbraio. "Questo rallentamento sarebbe dovuto al leggero calo dei prezzi dell'energia, in particolare del gas e dei prodotti petroliferi", rileva in un comunicato l'Istituto nazionale di statistica francese.
Share:
Trending