Contatti

La nuova realtà

Azimut lancia la banca fintech con i consulenti che saranno anche azionisti

La quotazione della banca digitale è prevista entro 9 mesi. Il 10% di capitale sociale della nuova banca sarà assegnato ai consulenti finanziari in 5 anni. Il presidente del gruppo Azimut Giuliani: “Azionisti vedranno crescere valore”

di Redazione 28 Marzo 2024 17:02
financialounge -  Azimut banca borsa finanza fintech

Azimut pensa a una nuova fintech bank. Il progetto per la creazione della nuova banca digitale andrà sottoposto alle autorizzazioni delle Autorità di Vigilanza una volta completato il disegno dell’operazione. A deliberare il nuovo progetto è stato il cda di Azimut Holding che prevede lo spin off di una parte della rete italiana di consulenti finanziari che confluirà nella nuova banca digitale, con l’intento di quotarla entro 6-9 mesi.

ALMENO 20 MILIARDI DI MASSE IN GESTIONE


La nuova realtà di Azimut potrà includere nell’azionariato anche partner bancari/finanziari e potrà contare all’avvio almeno 20 miliardi di masse in gestione, a cui fanno riferimento circa mille consulenti finanziari, con un forte orientamento alla crescita.

IL 10% DEL CAPITALE SOCIALE IN 5 ANNI


Il 10% di capitale sociale della nuova banca sarà assegnato ai consulenti finanziari in 5 anni, con un ritmo del 2% all’anno, andando a ricostruire il modello fondato sulla partnership e sulla partecipazione dei consulenti finanziari all’azionariato. Una consuetudine cha ha caratterizzato Azimut nei suoi 34 anni di storia.

NUOVO VALORE PER AZIONISTI


“Si prevede che il progetto porterà un valore significativo per gli attuali azionisti di Azimut Holding attraverso lo spin-off e la quotazione della nuova banca digitale e ulteriori opportunità di crescita futura”, si legge in una nota diffusa da Azimut. “La nuova società, una volta ottenute le autorizzazioni e avviata l'attività, si pone l'obiettivo di raddoppiare in 5 anni gli utili e le masse gestite/amministrate, in condizioni di mercato normali, in linea con quanto sempre realizzato dal gruppo Azimut nei precedenti piani industriali”.

500 NUOVI PROFESSIONISTI ENTRO IL 2029


La raccolta di risparmio gestito, assicurativo, advisory e amministrata, nei primi 5 anni, è prevista tra i 16 e 19 miliardi di euro. La crescita della liquidità e dei conti correnti tra i 7,5 e i 10 miliardi di euro. Entro il 2029, il piano prevede l’inserimento di 500 nuovi professionisti dal mercato, tra wealth manager, private banker e consulenti finanziari, anche grazie alla possibilità di poter partecipare al capitale della società.

UTILI LEGATI AL MARGINE DI INTERESSE


“La cessione al mercato di una parte della rete di consulenti finanziari in Italia tramite spin-off in una Fintech Bank, consentirà agli azionisti di Azimut Holding di accrescere il valore delle proprie azioni grazie alla generazione di utili legati al margine di interesse ad oggi non ricompresi nel perimetro della società. Auguro alla nuova Banca di cui oggi abbiamo tratteggiato la nascita e a tutti i suoi azionisti almeno un analogo successo, ha commentato Pietro Giuliani, presidente del Gruppo Azimut, sottolineando che continuerà "insieme ai colleghi di Azimut Holding a lavorare per migliorare i pur lusinghieri risultati ottenuti fino ad oggi per i clienti (circa 1% annuo in più della media di mercato da circa 30 anni) e per gli azionisti (100 euro investiti alla quotazione hanno generato circa 70 euro all'anno per 20 anni, totale 1.500 euro, tra dividendi pagati e crescita del valore dell'azione)".
Share:
Trending