Contatti

L'apertura dei mercati

Borse prudenti dopo la pausa di Wall Street

Piazza Affari apre poco sopra la parità, sostenuta da Saipem che continua a salire. Segnali positivi dalla fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di febbraio, chiusura piatta per la Borsa di Tokyo

di Antonio Cardarelli 26 Marzo 2024 09:14
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

La seconda seduta della settimana si apre nel segno della cautela per i listini europei, che seguono la scia della Borsa Usa. A Piazza Affari continua a salire Saipem (+2,3%). In evidenza anche Rai Way che, dopo il nuovo piano di riassetto, guadagna oltre il 4%. Ftse Mib e Cac 40 francese unici indici europei poco sopra la parità, in rosso Londra e Francoforte.

PAUSA A WALL STREET


Nella seduta di ieri gli indici di Wall Street hanno chiuso in calo. Sempre negli Usa, in attesa del deflatore Pce che uscirà venerdì, sono arrivati altri dati macroeconomici. Il Chicago Fed National Activity Index, l'indice che misura l’attività nazionale statunitense, a febbraio, è salito da -0,54 punti a 0,05. In calo, invece, le vendite di case e l’indice manifatturiero della Fed di Dallas di marzo. Dati che hanno portato a un aumento della possibilità di un taglio dei tassi da parte della Fed a giugno: secondo il FedWatch Tool del Cme Group tale ipotesi è ora al 63,5% (da 50,8%).

SALE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI TEDESCHI


Dati macroeconomici in primo piano anche in Europa, dove l’indice Gfk, che misura il sentiment dei consumatori, è salito a -27,4 da -28,8 punti del mese precedente. Come per gli Usa, anche nel Vecchio Continente venerdì sono in arrivo due dati importanti sull’inflazione di Italia e Francia, dati che ovviamente saranno tenuti in considerazione dalla Banca centrale europea in vista delle prossime decisioni sui tagli dei tassi. Sullo sfondo della giornata dei mercati restano le questioni geopolitiche, con la novità dell’astensione Usa nel Consiglio di Sicurezza Onu sul cessate il fuoco a Gaza.

TOKYO PIATTA


Sui mercati asiatici chiusura piatta per la Borsa di Tokyo mentre il mercato guarda alle possibili mosse del governo giapponese per rafforzare lo yen indebolito. L'indice Nikkei ha terminato le contrattazioni a 40.398,03 punti, in calo dello 0,04%, il Topix e' salito dello 0,11% a 2780,80 punti. Seduta positiva per le Borse cinesi, con Hong Kong che viaggia a +0,8% a poco della chiusura e Shanghai che chiude in rialzo dello 0,17% dopo l’intervento della banca centrale cinese per sostenere lo yuan.

Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro sale leggermente a 1,084. Poco mosso il petrolio con il Brent maggio in area 86,7 dollari al barile e il Wti a circa 82 dollari. Continua a salire il Bitcoin che viaggia a 71.329 dollari (+6,76%).
Share:
Trending