Contatti

L'evento

ConsulenTia 2024 parte con il piede giusto: appuntamento a Roma fino al 21 marzo

Quest’anno, il più grande appuntamento dei consulenti finanziari in programma a Roma dal 19 al 21 marzo, mette al centro la consulenza finanziaria, tra automazione digitale e interazione umana

di Leo Campagna 20 Marzo 2024 12:18
financialounge -  ANASF consulenti finanziari consulentia finanza Luigi Conte

Oltre 1.600 visitatori unici nella prima giornata di ConsulenTia 2024, il più grande appuntamento dei consulenti finanziari in programma a Roma dal 19 al 21 marzo. Nel primo evento “Un’ora con…”, che ha inaugurato la kermesse Anasf all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Andrea Cabrini, direttore Class CNBC, ha intervistato Luciano Floridi, direttore del centro di etica digitale dell'università di Yale, e Mariangela Vacatello, pianista e direttrice artistica del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

AI ACT, IL REGOLAMENTO UE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Al centro della discussione l’AI Act, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale, su cui gli esponenti del governo italiano hanno espresso un parere preliminare favorevole a febbraio scorso. Floridi, pur ammettendo che l’Intelligenza Artificiale consente di aumentare i sistemi che accelerano le decisioni, ha sottolineato l’importanza dell’etica per applicare, interpretare e modificare le regole dell’IA all’interno dei diversi contesti nazionali.

FORMAZIONE E LEGIFERAZIONE


“La diffusione dell’Intelligenza artificiale tende a erodere l’autonomia dell’essere umano ed è importante preoccuparsene ora per comprendere la capacità persuasiva dell’IA, definita super e iper-persuasiva nei contesti politici”, ha commentato il filosofo. Anche perché, ha aggiunto Floridi, non sempre è nota la fonte delle informazioni di cui fruiamo. Proprio per questo occorre la formazione, tramite la quale è possibile comprendere come cambia la visione del mondo, e un’attenta legiferazione, che permette di sottrarsi ai sistemi di raccomandazione.

CERCARE L’EFFICIENZA SENZA DIMENTICARE L’EFFICACIA


“E’ indispensabile cercare l’efficienza ma senza dimenticare l’efficacia. Le opportunità dell’Intelligenza Artificiale sono molteplici ma per coglierle al meglio è necessario passare da una cultura centrata sul prodotto a quella del processo, orientata alla ricerca di un’esperienza più ricca”, ha concluso Floridi. La pianista Mariangela Vacatello, dal canto suo, ha ammesso come l’Intelligenza Artificiale sia un supporto anche per il mondo musicale agevolando, in particolare, il compositore nella realizzazione di nuovi brani. Ma, ha precisato, la ricerca e la creatività partono sempre dall’essere umano che, interagendo con la macchina, permette di migliorare la qualità creativa dei testi.

UN CONNUBIO STRAORDINARIO


Luigi Conte, presidente di Anasf, in chiusura del convegno, ha sottolineato il connubio straordinario tra gli interventi del filosofo Floridi e della pianista Vacatello, capaci di sintetizzare i valori che contraddistinguono da decenni i professionisti della consulenza finanziaria: energia, estro, talento ed emozioni. Nel corso della prima giornata si sono svolte anche le conferenze di Pictet Asset Management e PIMCO, Neuberger Berman, AllianceBernstein e LGIM. Oggi, invece, sono in programma le conferenze di Fidelity International, BlackRock, Capital Group e Invesco, J.P.Morgan Asset Management, Generali Investments e UBS.

PROTAGONISTI DEL FUTURO


Sempre oggi, è previsto il convegno inaugurale ‘Protagonisti del futuro’ che, tra consolidamento dell’industria della consulenza finanziaria e nuove direttive europee, approfondirà i prossimi passaggi necessari perché quella del consulente finanziario diventi figura di riferimento per l’evoluzione del settore del risparmio e cinghia di trasmissione per l’economia reale. La convinzione è che protezione dell’investitore, nuovi meccanismi di remunerazione e attitudini all’investimento responsabile, siano alcuni dei driver che guideranno i prossimi anni.

SALUTI ISTITUZIONALI


La relazione introduttiva sarà tenuta da Luigi Conte, alla presenza di alte personalità del mondo politico, economico e della finanza tra i quali Antonio Tajani, vicepresidente Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Benanti, presidente Commissione AI per l'informazione, dipartimento per l'informazione e l'editoria, Presidenza Consiglio dei Ministri, Maurizio Casasco, presidente Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

UN DIBATTITO CON MOLTI PROTAGONISTI


Il dibattito, moderato da Andrea Cabrini, prevede la presenza anche di Federico Cornelli, commissario Consob, Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Federico Freni, sottosegretario Ministero economia e finanze, Paolo Magri, vicepresidente esecutivo ISPI, Fabio Massoli, direttore finanza, amministrazione e controllo Cassa Depositi e Prestiti, Marco Osnato, presidente VI Commissione finanze, Camera dei Deputati.

NON SI NASCE IMPARATI


Giovedì 21 marzo, nella terza e ultima giornata, sono invece previsti tre appuntamenti. Nel primo ‘Non si nasce imparati’ si discuterà del ruolo chiave del consulente finanziario per l’accrescimento del benessere dei cittadini. Tra nuova attenzione ai temi finanziari e necessità di innalzare il livello della cultura, il focus dovrà essere su un nuovo modello educativo scolastico.

CONSULENZA UN SOSTANTIVO FEMMINILE


Nel secondo appuntamento ‘‘Consulenza, sostantivo femminile’, in occasione della premiazione della X edizione della borsa Varenna, dedicata quest’anno per la prima volta alle sole neoconsulenti finanziarie, verrà presentato il nuovo progetto di ricerca a cura del Centro Studi e Ricerche di Anasf in collaborazione con J.P. Morgan Asset Management. Il focus sarà sul contributo delle consulenti finanziarie allo sviluppo del mercato, con un occhio di riguardo alle donne risparmiatrici

LA FORZA DELLE CONNESSIONI


Il terzo appuntamento ‘La forza delle connessioni’ approfondirà le dinamiche relative al modello demografico in mutazione, che suggerisce di non parlare di ricambio bensì di interazione generazionale. Tramite la testimonianza di giovani consulenti finanziari e di role model extra settore si proporrà una nuova narrativa come punto di svolta per affrontare i prossimi anni.
Share:
Trending