Contatti

Soluzioni di investimento

Gestione attiva del reddito fisso, Amundi lancia un nuovo fondo

Amundi Funds Global Short Term Bond è focalizzato sul reddito fisso a breve termine e su strumenti del mercato monetario

di Redazione 18 Marzo 2024 15:07
financialounge -  Amundi finanza

Si chiama Amundi Funds Global Short Term Bond ed è un nuovo fondo a gestione attiva focalizzato su reddito fisso a breve termine e su strumenti del mercato monetario lanciato da Amundi, primo asset manager europeo.

IL CONTESTO DEI MERCATI


Con un significativo riprezzamento dei rendimenti nominali e reali e una forte inversione delle curve dei rendimenti dei mercati sviluppati, secondo Amundi le attuali condizioni di mercato offrono a chi investe nel reddito fisso in modo conservativo un punto di ingresso interessante che non si vedeva da quasi due decenni. Gli esperti di Amundi credono che il ciclo di inasprimento della politica monetaria globale sia ormai alle spalle, con molte banche centrali che propendono per uno scenario "tassi più alti più a lungo". Pertanto, si ritiene che i rendimenti rimarranno ben al di sopra della loro media storica per un periodo prolungato, al fine di domare l'inflazione persistente. Con l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'elevata incertezza economica, il reddito fisso globale a breve termine può rappresentare un bene rifugio caratterizzato da duration e volatilità basse, e offrire al contempo rendimenti equivalenti a quelli delle scadenze più lunghe.

LO STILE DI INVESTIMENTO


Ma qual è la filosofia di investimento del fondo? Amundi Funds Global Short Term Bond incorpora un approccio globale sia top-down che bottom-up al fine di identificare le opportunità nei diversi cicli di mercato, utilizzando un processo d'investimento collaudato. Il processo macro top-down include l'analisi dei tassi d'interesse, degli spread creditizi e dei trend economici per identificare le aree geografiche che offrono le migliori opportunità di reddito rettificate per il rischio. Come spiega la società nella nota di presentazione, l'approccio bottom-up si avvale di un’analisi di screening fondamentale e quantitativa per selezionare in modo mirato emittenti e titoli, abbinato a strategie di ottimizzazione del rendimento. Classificato ai sensi dell'articolo 8 della SFDR , il fondo mira a ottenere un punteggio ESG superiore a quello del suo universo di investimento. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso esclusioni settoriali, un approccio "best-in-class" che seleziona gli asset con il rating ESG più elevato e l'utilizzo di obbligazioni verdi, sociali e sostenibili quando possibile. Il risultato è un portafoglio diversificato composto prevalentemente da obbligazioni investment grade di breve periodo, che mira ad ottenere una combinazione di reddito e crescita del capitale per coloro che desiderano investire nel reddito fisso con modalità conservativa, con l'obiettivo di sovraperformare l'indice Bloomberg Global Aggregate 1-3 Year Total Return Index Value Hedged USD.

LA GESTIONE


Il fondo sarà cogestito da Jacques Keller e Rajesh Puri, portfolio manager all'interno del team globale di gestione del reddito fisso di Amundi UK. Saranno supportati dagli altri componenti del team Global Fixed Income con sede a Londra, che vantano un'esperienza media di oltre 20 anni negli investimenti. La piattaforma Amundi Fixed Income gestisce circa 600 miliardi di euro di asset a reddito fisso gestiti attivamente, con un'ampia gamma di expertise che copre tutti i mercati del reddito fisso e un track record di lunga data nella gestione di strategie conservative . Grégoire Pesquès, CIO Global Fixed Income e Head of Aggregate Strategies di Amundi, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aggiungere questa nuova soluzione alla gamma di prodotti Alpha Fixed Income, capitalizzando sul successo del processo di investimento del nostro team nei diversi cicli di mercato. Con un rendimento paragonabile a quello del debito a più lunga scadenza, adesso è un momento interessante per investire in reddito fisso a breve termine." Il fondo è attualmente registrato nei seguenti paesi: Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.
Share:
Read more:
Trending