Contatti

L'apertura dei mercati

Swisscom compra il 100% di Vodafone Italia, al via la fusione con Fastweb

I principali listini del Vecchio Continente iniziano cauti la giornata, con Milano in lieve rialzo. Il settore tlc sotto la lente dopo acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom per 8 miliardi

di Fabrizio Arnhold 15 Marzo 2024 09:16
financialounge -  borse fastweb mercati swisscom vodafone

Le Borse europee iniziano l’ultima seduta della settimana all’insegna della cautela, con gli investitori che continuano a monitorare le prossime mosse della banche centrali sui tassi. A Milano il Ftse Mib apre a +0,12%, il Dax di Francoforte a +0,10%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,28%, il Cac 40 di Parigi a +0,08% e il Ftse 100 di Londra a +0,09%. La Borsa di Tokyo chiude la giornata in negativo, con l’indice Nikkei a -0,26%, in attesa dei primi risultati delle trattative salariali che possono influenzare la decisione della Banca del Giappone.

SOTTO I RIFLETTORI IL SETTORE TLC


Il settore tlc in fermento, dopo gli accordi vincolanti tra Swisscom e il gruppo Vodafone per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, su base cash and debt free, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia. Nelle scorse settimane non si era concretizzata la trattativa avviata con Iliad. A Piazza Affari aprono in rialzo le banche, con Mps a +2,3%. Cucinelli non fa prezzo dopo i conti 2023, per poi aprire a -7%.

ATTESA PER PREZZI PRODUZIONE INDUSTRIALE


A livello macroeconomico, la delusione sui prezzi al consumo ha influito sull’andamento di Wall Street, che ha chiuso in rosso. Oggi il mercato attende i numeri sui prezzi all’importazione e sulla produzione industriale. In Europa sono previsti i risultati sulle vendite al dettaglio in Italia.

EURO DEBOLE


Passando al valutario, l’euro resta debole e scambia a 1,088 dollari, da 1,0891 del closing della vigilia. In lieve calo il prezzo del petrolio, col Wti scadenza aprile che tratta a 81,16 dollari al barile (-0,12%), mentre il Brent scadenza maggio scambia a 85,26 dollari al barile (-0,19%). In risalita il prezzo del gas naturale ad Amsterdam, a 26,18 euro al megawattora.
Share:
Trending