Contatti

La novità

Spotify aggiunge i video alla propria offerta

Il colosso svedese lancia in alcuni territori una caratteristica sperimentale con la quale competere direttamente con YouTube. E c’è anche l’Italia

di Stefano Silvestri 15 Marzo 2024 11:46
financialounge -  economia Next Spotify

Italia, Brasile, Germania, Colombia, Indonesia, Kenya, Paesi Bassi, Polonia, Filippine, Svezia e Regno Unito. Con gli Stati Uniti stranamente esclusi da questa fase iniziale di lancio.

MUSICA E IMMAGINI


Ci riferiamo a Spotify e all’importante novità annunciata in queste ore per gli utenti della sua app mobile e desktop: l'introduzione dei video musicali. Questa nuova funzione arricchisce l'esperienza degli utenti, permettendo loro di alternare senza interruzioni l'ascolto delle tracce audio alla visione dei video musicali correlati, direttamente all'interno dell’applicazione. Il lancio arriva di questa caratteristica arriva in un momento particolarmente significativo, in seguito alla decisione di Universal Music Group di ritirare le sue canzoni da TikTok a causa di disaccordi sui diritti d'autore. "Per questo rollout in beta, abbiamo scelto i mercati basandoci su una serie di criteri, inclusa la loro dimensione e la disponibilità di supporto per i contenuti locali... Restate sintonizzati poiché speriamo di espandere il catalogo dei video musicali e di aumentare la disponibilità in più paesi". Così ha dichiarato Sten Garmark, VP Global Head of Consumer Experience di Spotify.

COME FUNZIONA


L'accesso ai video musicali richiede un abbonamento premium a Spotify, mentre gli utenti della versione gratuita dell'app dovranno continuare a ricorrere ad altre piattaforme, come YouTube, per guardare video musicali. La modalità di fruizione dei video musicali è pensata per essere intuitiva: non è necessario cercarli attivamente o navigare in una sezione apposita. Quando un utente ascolta una traccia che dispone anche di un video correlato, per avviarlo può semplicemente selezionare l'opzione "Passa al Video" dalla schermata "Ora in riproduzione". Il video partirà dall'inizio, sostituendo l'immagine di copertina dell'album e potrà essere visualizzato a schermo intero ruotando il dispositivo in orizzontale. I video musicali sono disponibili anche nell'app desktop di Spotify, dove compaiono nella colonna di destra, e su Smart TV, confermando l'interesse dell'azienda a rendere questa nuova esperienza accessibile su più piattaforme.

OFFERTA PIÙ AMPIA


Spotify ha chiarito che questa funzionalità non si appoggia a video forniti da YouTube o a collaborazioni con terze parti: i filmati sono ospitati direttamente dalla piattaforma, che li rende disponibili agli utenti senza interruzioni pubblicitarie. Con l'introduzione di questa nuova caratteristica, Spotify arricchisce ulteriormente l'offerta di contenuti video sulla propria piattaforma, aggiungendosi ai già presenti Clips e Canvas. E compie un passo importante nel posizionarsi come un punto di riferimento completo per l'industria musicale digitale, in competizione diretta con altri servizi di streaming che includono video musicali nella propria offerta.
Share:
Read more:
Trending