Contatti

Strategie di investimento

Mirova, obiettivo 200 milioni per il nuovo fondo di private equity a impatto ecologico e sociale

Obiettivo di questo nuovo fondo, sostenere le società non quotate impegnate nella transizione ecologica e sociale. Sarà guidato da Judith-Laure Mamou-Mani, che si è unita al team di private equity alla fine del 2023 come Senior Investment Director

di Redazione 8 Marzo 2024 15:01
financialounge -  finanza fondo private equity Judith-Laure Mamou-Mani Marc Romano Mirova Mirova Impact Life Essentials strategia di investimento Transizione ecologica

Si chiama Mirova Impact Life Essentials (MILE) ed è una nuova strategia di investimento di Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers focalizzata sulla finanza sostenibile, che sosterrà la crescita di società europee non quotate che contribuiscono alla transizione verso una società migliore. Il fondo mira a raccogliere 200 milioni di euro da investitori istituzionali e individuali in Europa e sarà gestito dal Senior Investment Director Judith-Laure Mamou-Mani.

LE SFIDE SOSTENUTE DA MILE


Obiettivo del progetto MILE è quello di sostenere le società europee che affrontano le sfide di oggi, quali cambiamenti climatici, invecchiamento demografico, sviluppi tecnologici, crescenti disuguaglianze, e che contribuiscono a una transizione olistica ed equa.

I 4 TEMI DI INVESTIMENTO


Mirova Impact Life Essentials si avvarrà di un business model collaudato per perseguire un impatto positivo sulla collettività, in base a quattro temi d'investimento. Il primo è legato a conoscenze e competenze, ovvero istruzione inclusiva, formazione professionale permanente e futuro del lavoro. Il secondo è il tema benessere e salute, ovvero accessibilità delle cure, prevenzione e invecchiamento sano, benessere sul posto di lavoro. Poi consumo consapevole, cioè consumo responsabile e sostenibile, economia circolare e rifiuti zero e trasparenza. Infine diversità e inclusione, vale a dire empowerment, impegno e cittadinanza, sensibilizzazione su questioni ambientali e sociali.

LA STRATEGIA DEL FONDO


“La strategia privilegerà un approccio opportunistico, con partecipazioni di minoranza o di maggioranza per tutto il periodo di allocazione del capitale - spiega Judith-Laure Mamou-Mani -iil team di Mirova sta già sviluppando attivamente la pipeline di progetti per consentire una rapida allocazione del capitale attraverso i primi investimenti nel corso dei prossimi mesi”.

RISCHIO DIVERSIFICATO


Con questo nuovo fondo, Mirova ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli investitori istituzionali e individuali l’opportunità di beneficiare di un interessante potenziale di ritorno a lungo termine e di una diversificazione del rischio basata su partecipazioni multisettoriali, contribuendo al tempo stesso alla alla transizione ecologica e sociale della collettività. L’intenzione è di classificare MILE come articolo 9 Sfdr, come tutte le altre strategie Mirova.

L'IMPATTO SOCIALE


“Siamo orgogliosi di annunciare il lancio del progetto di questa nuova strategia, che consentirà agli investitori istituzionali e retail di avere un tangibile impatto sociale e sulla collettività, contribuendo alla crescita delle società che si impegnano sui bisogni primari – spiega Marc Romano, Head of Impact private equity funds di Mirova - Convinti che le società che sviluppano soluzioni tecnologiche innovative siano quelle con le maggiori possibilità di crescita, offriamo ai nostri clienti l'opportunità di combinare un impatto sociale positivo con un potenziale ritorno interessante".

SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE SOCIALE


“In una fase di profondi cambiamenti di paradigma - aggiunge Judith-Laure Mamou-Mani, Senior Investment Director di Mirova - il lancio del progetto MILE si posiziona a sostegno di questa inevitabile transizione sociale, che avrà un impatto sui nostri stili di vita. Darà agli investitori accesso a un ecosistema senza eguali dedicato all'impatto e agli asset reali".
Share:
Trending