Contatti

L'apertura dei mercati

Borse positive in attesa dell'inflazione Ue e Italia

Partenza con il segno più per i listini europei nella prima seduta del mese. Oggi è prevista la pubblicazione del dato sull'inflazione dell'Eurozona e dell'Italia. Tokyo aggiorna i record trascinata dalla crescita dei titoli tech Usa

di Antonio Cardarelli 1 Marzo 2024 09:08
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Nonostante le tensioni geopolitiche in aumento, soprattutto in Ucraina, le Borse europee aprono la prima seduta di marzo in crescita. Il Ftse Mib di Piazza Affari, che nel mese di febbraio è stata la migliore Borsa europea con un rialzo del 6%, apre a +0,5%. Bene anche Francoforte (+0,6%) e Parigi (+0,4%). A Piazza Affari in evidenza Leonardo, Iveco e Saipem.

ATTESA PER L’INFLAZIONE DELL’EUROZONA


Sui mercati occhi puntati sull’inflazione. Alle 11 è in uscita il dato preliminare dell’Eurozona, con attese di una crescita del 2,5% anno su anno dopo il +2,8% di gennaio. Sempre a livello europeo verranno pubblicati i dati sul tasso di disoccupazione a gennaio (previsione +6,4%) e il Pmi manifatturiero finale di febbraio. Dato sull’inflazione in arrivo anche in Italia (alle ore 11) con il dato preliminare di febbraio dopo il +0,8% su base annuale registrato a gennaio. Si tratta di dati molto seguiti dalle banche centrali per decidere le prossime mosse di politica monetaria.

INFLAZIONE USA IN LINEA CON LE ATTESE


Nella giornata di ieri Wall Street ha chiuso in positivo dopo i dati dell'indice Pce, la misura preferita dalla Federal Reserve per misurare l'inflazione, che si sono rivelati - a gennaio - in linea con le attese, con il dato 'core' annuale che ha rallentato dal 2,9% al 2,8%. Nel pomeriggio italiano è prevista la pubblicazione dell’indice Pmi manifatturiero Usa di febbraio oltre alla fiducia dei consumatori rilevata dall’università del Michigan.

OGGI CHIUSURA PER IL BTP VALORE


In Italia si chiude oggi alle 13 il collocamento della terza edizione del Btp Valore. Nei primi quattro giorni il titolo destinato agli investitori retail ha ricevuto richieste per 16,9 miliardi di euro. Il Tesoro comunicherà l’eventuale variazione delle cedole minime garantite, pari al 3,25% per i primi tre anni e al 4% per gli ultimi tre.

NUOVI MASSIMI PER TOKYO


Sui mercati asiatici la Borsa di Tokyo aggiorna i record trascinata dalla buona performance dei titoli tecnologici americani. Il Nikkei ha chiuso in rialzo dell’1,9%. Borse cinesi in positivo nonostante il mistero sui due dati del Pmi manifatturiero contrastanti: il Caixin segna 50,9, in zona espansione, mentre l’Nbs ha segnato un calo a 49,1. Entrambi i dati sono riferiti al mese di febbraio. Prezzo del petrolio stabile, con il Wti a quota 78,4 dollari al barile.
Share:
Trending