Contatti

L'apertura dei mercati

Borse europee positive dopo i conti Nvidia

La trimestrale del colosso dei semiconduttori spinge al rialzo i listini europei e quelli asiatici: l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso sopra i livelli record del 1989

di Antonio Cardarelli 22 Febbraio 2024 09:11
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza in verde per le Borse europee nella penultima seduta della settimana. Il Ftse Mib di Milano apre con un rialzo di poco superiore all’1%. Bene anche il DAX tedesco, che guadagna l’1,2%, mentre Londra apre in rialzo di mezzo punto percentuale. A Piazza Affari in evidenza Tenaris (+8%) dopo la pubblicazione dei conti.

I CONTI NVIDIA


Arrivano notizie positive da Wall Street dopo i conti di Nvidia che hanno battuto le attese. Nel quarto trimestre il colosso dei semiconduttori ha riportato ricavi record pari a 22,10 miliardi di dollari, in rialzo del 22% dal terzo trimestre e del 265% rispetto a un anno prima, contro attese per 20,62 miliardi. L’utile per azione è stato di 5,16 dollari, in rialzo del 28% rispetto al trimestre precedente e del 486% rispetto a un anno prima, contro i 4,64 dollari del consensus. Negli scambi after-hours il titolo è in crescita di oltre il 5%.

I VERBALI FED


Sempre dagli Usa, nella serata di ieri, sono arrivati i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve. L’opinione dei banchieri centrali Usa è che probabilmente il picco dei tassi sia stato raggiunto, ma aumento dei salari e tensioni geopolitiche sono ancora una minaccia per l’inflazione. Inoltre, dai verbali si evince la preoccupazione per un allentamento dei tassi “troppo veloce”. Nella giornata di oggi è in programma la pubblicazione dei verbali del meeting della Banca centrale europea dello scorso gennaio.

OGGI SECONDA LETTURA DELL’INFLAZIONE EUROZONA


Sul fronte dati, alle 10 è prevista la seconda lettura dell’inflazione dell’Italia anno su anno del mese di gennaio (attese +0,8%) oltre a una serie di dati sui Pmi dell’Eurozona. Alle 11 è prevista la pubblicazione dell’inflazione europea annuale del mese di gennaio, anche questa in seconda lettura (stima +2,8% contro il +2,9% di dicembre). Alle 14,30 negli Stati Uniti è prevista la pubblicazione delle richieste settimanali di disoccupazione.

TOKYO SUI MASSIMI


I numeri di Nvidia spingono al rialzo il comparto tecnologico. Ne beneficia la Borsa di Tokyo, dove l’indice Nikkei ha chiuso in rialzo del 2,19% superando così i livelli massimi segnati nel 1989. In evidenza, sul listino nipponico, Softbank Group (+5,1%), Advantest (+7,5%) e Tokyo Electron (+6%). Continua il recupero delle Borse cinesi, con Hong Kong che guadagna poco più di un punto percentuale e Shanghai che chiude in rialzo dell’1,37%.

Sul valutario il cambio euro/dollaro è a 1,084. In recupero il prezzo del petrolio con il Brent aprile a 83,31 dollari (+0,3%) e il Wti a 78,2 dollari (+0,37%). In calo il gas naturale scambiato ad Amsterdam a 23,84 euro al megawattora (-0,57%).
Share:
Trending