Contatti

Investimenti alternativi

L’outsider dei vini di lusso arriva dalla Svizzera

Il vino Gantenbein, proveniente dal cantone dei Grigioni, entra nel Power 100 del Liv-ex

di Paola Jadeluca 13 Febbraio 2024 10:45
financialounge -  economia Mood vino

È balzata dal 194mo posto del 2022 al 55mo: la più grande sorpresa tra i new entry del Power 100 del Liv-ex non riguarda solo l’impennata delle quotazioni ma soprattutto la provenienza geografica del campione Gantenbein. Il Liv-ex, la Borsa mondiale dei Fine Wine, ha visto emergere tra tanti blasonati Bordeaux, Champagne e Barolo, un brand che arriva da un territorio incredibile, i Grigioni, Graubunden.

NELLA VALLE DEL RENO


Siamo nel cantone svizzero orientale, ai confini con l’Alto Adige, dove si trova Davos, oggi nota per il Forum mondiale dell’economia, l’Engadina un tempo meta delle passeggiate del filosofo tedesco Martin Heidegger; qui si trova St. Moritz, località sciistica elitaria, hotel a 5 stelle e piatti stellati. Tutto fa pensare ai Grigioni, tranne la viticoltura. Invece, Gantenbein, con 139 punti conquistati in un solo anno, senza clamore ha scalato la prestigiosa classifica del mercato secondario, grazie a investitori di passione lungimiranti che ora fanno puntare i riflettori su questa nicchia vocata della Valle del Reno.

DALLA TERRA ALL’IMBOTTIGLIAMENTO


L’azienda vinicola Gantenbein si trova a Fläsch, e qui Martha e Daniel Gantenbein producono vino dal 1982. Hanno piantato nuovi cloni e hanno strutturato la cantina per coprire tutta la filiera produttiva. Dalla terra all’imbottigliamento, secondo principi di sostenibilità. La parte più ampia della tenuta, 12,5 ettari è dedicata al Pinot Nero, c’è poi lo Chardonnay, in misura nettamente inferiore, e una piccola area è riservata al Riesling.



PICCOLA RETE DI DISTRIBUTORI IN TUTTO IL MONDO


Etichette disponibili solo attraverso una piccola rete di distributori, attraverso cui prendono la via di tutto il mondo. I prezzi, come dice la classifica, sono elevati. Le etichette appena immesse sul mercato viaggiano online dai 250 ai 550 euro. Ma è un prezzo relativo: ogni annata è immediatamente sold out. Il brand ha brillato nel listino del Liv-ex, con incremento dei prezzi del 10,8% a fronte di un decremento medio generale dei principali indici del 12%.

LA DISTILLERIA DEL VIEUX MARC, QUINDICI ANNI IN BOTTE


C’è anche una distilleria di proprietà della famiglia Gantenbein, dove prende vita Vieux Marc, distillato di uvacce, fecce di vino e vino che riposa in botti di rovere per 15 anni.
Share:
Read more:
Trending