Contatti

Il lancio

Nuovo fondo Schroders Capital semi-liquid energy transition per investire nella transizione energetica

Lanciato da Schroders Greencoat e gestito con approccio attivo, il fondo è classificato come articolo 9, ai sensi della normativa Sfdr, ed è nato con l'obiettivo di generare rendimenti corretti per il rischio con un obiettivo di rendimento lordo superiore al 10%

di Redazione 19 Gennaio 2024 16:49
financialounge -  Duncan Hale Europa Schroders Capital Schroders Greencfoat Sfdr Stati Uniti transizione energetica zero emissioni

Nuovo fondo di Schroders Greencoat, il gestore specializzato in infrastrutture per le energie rinnovabili e la transizione energetica di Schroders Capital. Per ampliare la gamma di prodotti legati alla transizione energetica è stato istituito il fondo Schroders Capital Semi-liquid energy transition. Gestito con approccio attivo e classificato come articolo 9, ai sensi della normativa Sfdr, investirà il capitale in vari asset a sostegno della transizione energetica. Schroders Capital Semi-Liquid Energy Transition mira a generare rendimenti corretti per il rischio con un obiettivo di rendimento lordo superiore al 10%.

OBIETTIVI DEL FONDO


Il fondo nasce con l’obiettivo di ampliare l’accesso per i clienti a nuove fonti di rendimento e diversificazione e, nello stesso tempo, a prodotti focalizzati sulla transizione energetica. La struttura semi-liquida ed evergreen consentirà a Schroders Greencoat di investire in asset infrastrutturali illiquidi con una prospettiva di lungo termine, offrendo maggiore flessibilità e semplicità operativa agli investitori.

I SETTORI SUI QUALI INVESTE


Attingendo alla vasta esperienza di Schroders Greencoat nel settore delle infrastrutture rinnovabili e dell’energy transition, il fondo investirà in parchi eolici e solari su larga scala, nelle infrastrutture che sostengono la transizione energetica, nel settore dell’idrogeno pulito, nello stoccaggio delle batterie, nel teleriscaldamento, nelle infrastrutture di ricarica, nelle reti elettriche e nella cattura del carbonio. Il fondo investirà strategicamente il capitale in diverse tecnologie e fasi di progetto a livello globale, con un’attenzione specifica agli Stati Uniti e all’Europa.

RAGGIUNGERE EMISSIONI NETTE ENTRO IL 2050


“La transizione energetica – ha commentato Duncan Hale, portfolio manager di Schroders Greencoat – rappresenta uno dei temi più importanti per i portafogli dei clienti e riteniamo sia un momento cruciale per accedere a questo tipo di investimenti. Questo fondo dimostra il nostro impegno ad ampliare l’accesso ai private asset e a generare rendimenti positivi per i nostri clienti attraverso l'allocazione diretta sulle infrastrutture legate alla transizione energetica. Raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 richiede cambiamenti e investimenti significativi nelle infrastrutture energetiche. Questo fondo offre agli investitori la grande opportunità di beneficiare di una struttura innovativa garantendo l’accesso ad asset legati alla transizione energetica: questi hanno non solo un interessante potenziale di rendimento, ma anche un profilo di rischio con un elevato potere di diversificazione del portafoglio. Siamo orgogliosi di contribuire a questa evoluzione grazie al track record di successo e alla solida esperienza di Schroders Greencoat. Abbiamo fiducia nella nostra capacità di generare valore per gli investitori sostenendo la rivoluzione della transizione energetica”.
Share:
Trending