Contatti

Crisi Mar Rosso

Gli Houthi: navi russe e cinesi possono passare

Un alto funzionario Houthi ha precisato: “Pronti a garantire passaggio sicuro delle loro navi nel Mar Rosso”. L’annuncio a poche ore dall’ennesimo attacco a una nave mercantile Usa

di Fabrizio Arnhold 19 Gennaio 2024 11:33
financialounge -  cina guerra Houthi Mar Rosso Russia USA

La tensione in Medio Oriente resta alta. Gli Stati Uniti hanno confermato un nuovo attacco dei ribelli Houthi contro una loro nave. E proprio gli Houthi hanno dichiarato che le navi russe e cinesi potranno transitare con sicurezza nel Mar Rosso, garantendo la sicurezza a tutte le compagnie di navigazione non collegate a Israele.

VIA LIBERA PER NAVI CINESI E RUSSE


Verrà garantito un passaggio sicuro alle navi russe e cinesi che transitano nel Mar Rosso. Lo ha detto Mohammed al-Bukhaiti, un alto funzionario Houthi, in un’intervista all’agenzia russa Izvestia: le acque intorno allo Yemen sono sicure fintanto che le navi non sono collegate a determinati Paesi, in particolare Israele.

GARANTIRE PASSAGGIO SICURO


“Come per tutti gli altri paesi, comprese Russia e Cina, le loro spedizioni nella regione non sono minacciate”, ha affermato il funzionario Houthi. “Inoltre, siamo pronti a garantire il passaggio sicuro delle loro navi nel Mar Rosso, perché la libera navigazione gioca un ruolo significativo per il nostro Paese”.

L’ATTACCO ALLE NAVI USA


L’ultimo attacco degli Houthi contro una nave Usa è di poche ore fa. “Non ci sono stati né feriti né danni”, riferisce il comando centrale Centcom, dal suo account X. Gli Houthi hanno preso di mira una nave mercantile americana, la Chem Ranger che “ha visto i missili colpire l’acqua vicino alla nave”. Il movimento filo-iraniano ha precisato che “una ritorsione agli attacchi americani e britannici è inevitabile e che ogni nuova aggressione non rimarrà impunita”.
Share:
Trending