Contatti

Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a dicembre 2023 nel settore finanziario

Ecco tutti i nuovi ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 3 Gennaio 2024 08:34
financialounge -  carriereemovimenti finanza nomine

Natixis Investment Managers designa Nathalie Bricker Deputy Chief Executive Officer


Nathalie Bricker è stata nominata Deputy Chief Executive Officer di Natixis Investment Managers da Philippe Setbon, CEO di Natixis Investment Managers e Head of Asset and Wealth Management di Groupe BPCE. In questo contesto Nathalie Bricker diventa membro del Senior Management Committee dei servizi finanziari globali di Groupe BPCE, guidato da Stéphanie Paix, Chief Executive Officer. Bricker ha iniziato la sua carriera nel 1991 in KPMG ed ha poi lavorato presso CDC IXIS e Natexis Banques Populaires.

Olivier de Berranger diventa CEO di La Financière de l'Echiquier


La Financière de l’Echiquier (LFDE) ha comunicato che Olivier de Berranger, attuale deputy CEO di La Financière de l’Echiquier incaricato della gestione patrimoniale, diventa CEO della società. Vincent Cornet, attuale CEO di Tocqueville Finance e membro del Comitato di direzione di LBP AM, lo affianca in qualità di deputy CEO di LFDE. Olivier de Berranger succede a Bettina Ducat, CEO di LFDE dal mese di luglio del 2020, che ha lasciato l'incarico per dedicarsi a un nuovo progetto professionale.

Mohit Mittal nominato Chief Investment Officer - Core Strategies di PIMCO


PIMCO ha designato Mohit Mittal, già Managing Director e Portfolio Manager, nel ruolo di Chief Investment Officer - Core Strategies. Con questa incarico, supervisionerà i portafogli a reddito fisso della suite di strategie core di PIMCO e dirigerà il team di gestione dei portafogli core. Mittal riporterà a Dan Ivascyn, Managing Director e Group Chief Investment Officer. Tra gli altri CIO di PIMCO figurano Andrew Balls, Managing Director e CIO - Reddito fisso globale, Mark Kiesel, Managing Director e CIO - Credito globale, Marc Seidner, Managing Director e CIO - Strategie non tradizionali, e Qi Wang, Managing Director e CIO - Portfolio Implementation.

Steeve Brument nominato Global Head of Alternative Investments di Candriam


Candriam si rafforza negli investimenti alternativi e crea una nuova divisione dedicata. A guidarla sarà Steeve Brument nominato Global Head of Alternative Investments. Brument lavorerà con un team di 34 professionisti dedicati a soluzioni di investimento alternative e riporterà direttamente a Nicolas Forest, CIO di Candriam, e diventerà anche membro del comitato esecutivo della società. Candriam ha inoltre annunciato la nomina di Grégoire Thomas a Head of Equity Market Neutral, all'interno della divisione Investimenti alternativi.

Chris Hogbin è il nuovo Global Head of Investments di AllianceBernstein


AllianceBernstein ha annunciato che dal 1° gennaio 2024, Chris Hogbin, già Head of Equities di AB, assumerà il nuovo ruolo di Global Head of Investments. Nella nuova carica, Hogbin sarà responsabile delle attività relative ai mercati pubblici – azionario, reddito fisso, soluzioni multi-asset e hedge fund, soluzioni e scienze di investimento – affiancato dal team di investimenti responsabili. Entro la fine del 2024, il suo mandato si estenderà alle attività di Private Alternatives della società. Nelson Yu, in AB da 26 anni e con quasi 30 anni di esperienza nel campo degli investimenti nei mercati azionari globali, subentrerà a Hogbin nel ruolo di Head of Equities.

Due nuovi ingressi nel team italiano di Russell Investments


Russell Investments ha comunicato l’ingresso di due nuove risorse all’interno del proprio team italiano. Nello specifico, Francesco Piraino, con il ruolo di Sales director, e Francesco Crescenti, con il ruolo di Sales associate. La loro principale responsabilità sarà quella di far crescere l'attività focalizzandosi su gestori patrimoniali, private bank e family office, sfruttando la lunga esperienza della società nelle asset class sottostanti. La sede di Milano di Russell Investments, operativa dal 2010, è guidata da Luca Gianelle, Managing director Italy.

Olivier Houix nuovo Chief Executive Officer di Ostrum Asset Management


Olivier Houix è stato nominato Chief Executive Officer di Ostrum Asset Management (affiliata Natixis) in sostituzione di Philippe Setbon, nominato Chief Investment Officer di Natixis Investment Managers, responsabile dell'asset e wealth management per il Gruppo Bpce. Houix riporterà direttamente a Philippe Setbon.

Sung-Hee Suh nominato Global General Counsel in PIMCO


PIMCO ha nominato Sung-Hee Suh nel ruolo di Global General Counsel. Suh, che attualmente ricopre il ruolo di Managing Director e General Counsel for Global Regulatory and Litigation di PIMCO, assume il nuovo incarico dal 1° gennaio 2024 dopo il pensionamento di David Flattum, Managing Director, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi 17 anni, e che rimarrà in PIMCO come consulente per tutto il 2024.

Tre nuovi ingressi nell’area Centro della rete di Zurich Bank


Zurich Bank ha rafforzato la propria rete con l’ingresso di tre nuovi consulenti finanziari. Entrano nell’area Centro, guidata da Stefano Capanna, Marcello Morlandi, Albino Marino e Andrea Rivelli. Marcello Morlandi assume il ruolo di Responsabile Sviluppo Clientela Istituzionale Area Centro e Sardegna, dopo aver maturato esperienze presso MPS e BCC Centro Toscana Umbria. Marino, invece, in precedenza ha lavorato presso Intesa Sanpaolo, Unicredit e Fideuram. Rivelli, dal canto suo, è stato già professionista in reti quali BNL BNP Life Banker, Banca Generali, Allianz Bank e Fideuram.

Nomine senior nel Management Committee del Gruppo BPCE


Il Gruppo Bpce ha annunciato la nomina di nuovi senior executive. Corinne Cipière è stata nominata Ceo di Bpce Assurances, responsabile delle assicurazioni vita e protezione personale e delle assicurazioni danni, membro del Senior Management Committee del Gruppo Bpce. Succede a François Codet che è stato nominato Chairman del Management Board di Caisse d'Epargne Rhône Alpes. Philippe Setbon è stato nominato Ceo di Natixis Investment Managers, responsabile dell'Asset & Wealth Management mentre Valérie Combes-Santonja è stata nominata Chief Impact Officer, responsabile della gestione dell'impatto ambientale e sociale del Gruppo Bpce.

Fabio Caldato nominato Portfolio Manager del fondo AcomeA Strategia Dinamica Globale


AcomeA SGR ha annunciato l’ingresso di Fabio Caldato come Portfolio Manager del fondo Acomea Strategia Dinamica Globale. Caldato proviene da Olympia Wealth Management dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investimenti. In precedenza, è stato per sette anni development manager di Albemarle Asset Management a Londra. Nel corso della sua carriera, ha maturato esperienza anche come trader in derivati, operando con il broker Euroforex.

Massimo Citoni designato nuovo Regional Manager per l’Italia di eToro


eToro ha nominato Massimo Citoni quale nuovo Regional Manager per l’Italia. Citoni, che da dicembre è entrato anche nel consiglio di amministrazione di AssoFintech, lavora dal 2015 in eToro in veste di Account Manager dopo un'esperienza quasi decennale nel settore fintech. Citoni è un consulente finanziario certificato, accreditato sia dalla CySEC che dall'ASIC.

Tobias Schafföner e Marcus Stollenwerk nuovi membri del CdA di Flossbach von Storch


Flossbach von Storch AG continua ad ampliare la propria struttura dirigenziale. Dopo la nomina di Till Schmidt in ottobre, anche il Tobias Schafföner e Marcus Stollenwerk entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2024. Contemporaneamente Dirk von Velsen lascerà il Consiglio di amministrazione. Tobias Schafföner, che è anche socio dell'azienda, è entrato in Flossbach von Storch nel 2012. È responsabile della gestione di portafoglio dei fondi strategici e della gestione degli asset digitali Flossbach von Storch ONE. Marcus Stollenwerk è anch'egli socio e dal 2020 ed è responsabile della gestione patrimoniale. In precedenza, è stato responsabile della gestione patrimoniale in Germania presso la società svizzera UBS.

Malick Badjie nominato Global Head of Sales & Marketing di Robeco


Robeco ha annunciato la nomina di Malick Badjie in qualità di Global Head of Sales & Marketing e membro del Comitato Esecutivo di Robeco. In qualità di Global Head of Sales & Marketing, Badjie è responsabile della strategia e dell'organizzazione delle vendite di Robeco, dei team di vendita in 15 Paesi, delle relazioni con i consulenti e del marketing globale. Succede ad Alexander Preininger, che è stato in congedo per motivi personali e che ora ha deciso di lasciare l'azienda.
Share:
Trending