Contatti

La view

Goldman Sachs Asset Management: focus 2024 su reddito fisso, geopolitica e trend a lungo termine

Gli esperti di Goldman Sachs Asset Management evidenziano nell'ultimo outlook gli aspetti interessanti per gli investimenti nel prossimo anno, con le implicazioni che scelte di portafoglio comportano in uno scenario di volatilità e costi più alti del capitale

di Virgilio Chelli 18 Novembre 2023 09:30
financialounge -  Goldman Sachs Asset Management mercati outlook

Dopo pandemia, aumento dei rischi geopolitici e impennata dell'inflazione, gli investitori dovranno ora adeguarsi ancora a uno scenario di maggior volatilità economica, costi del capitale più alti e ancora instabilità geopolitica, perché il 2024 promette dispersione dei rendimenti tra asset class, settori e regioni, con scelte e trade off complessi. E’ la premessa dell’outlook di Goldman Sachs Asset Management per l’anno prossimo, in cui gli investitori avranno bisogno di soluzioni dinamiche per affrontare con successo il cambiamento nel 2024, quando saranno cruciali strategie attive di investimenti tradizionali e alternativi che possono contribuire a creare alpha, insieme alla diversificazione e alla gestione del rischio.

L’IMPATTO DI INNOVAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Michael Brandmeyer, global co-head e co-chief investment officer External Investing Group di Goldman Sachs AM, sottolinea che i trend a lungo termine legati a sostenibilità e innovazione tecnologica, compresa l'Intelligenza Artificiale, dovrebbero portare a nuove realtà interessanti. Diversi temi chiave influenzeranno mercati e strategie di investimento. Nel reddito fisso i bond sono tornati, ma occorre concentrarsi sulla qualità e individuare gli emittenti ben posizionati per resistere a costi di finanziamento più elevati, insieme a un approccio più strategico al credito privato. I fondamentali del credito corporate Investment Grade USA rimangono solidi e molte società potrebbero essere ben posizionate per sostenere costi di finanziamento, con opportunità anche nei Mercati Emergenti.

ALTERNATIVE NEL REDDITO FISSO


Ashish Shah, global chief investment officer public investing di Goldman Sachs Asset Management, sottolinea anche “alternative ragionevoli” come il reddito fisso core, compresi i titoli di Stato di alta qualità, ritenendo probabile che il trend già in atto in USA e in Europa di flussi maggiori rispetto all'azionario è probabile che prosegua, e che il credito privato credit dovrebbe rappresentare un punto di forza. Alexandra Wilson-Elizondo, deputy chief investment officer multi-asset solutions di Goldman Sachs AM,, osserva che gli investitori possono capitalizzare sui costi di finanziamento più elevati investendo nei titoli vincenti del ciclo, cogliendo i premi di liquidità in eccesso, sia pubblici sia privati, e i flussi di cassa di elevata qualità.

IL FATTORE GEOPOLITICA E LE SUE IMPLICAZIONI


Per quanto riguarda la geopolitica, Goldman Sachs Asset Management rileva che pandemia, guerre in Ucraina e Medio Oriente e aumento dei cybercrime hanno trainato la spesa globale di governi e aziende, che hanno investito ingenti capitali nel reshoring e nel near-shoring delle catene di fornitura più importanti, con un’intensificazione prevista nel 2024, per cui dovrebbero esserci interessanti opportunità di investimento nei semiconduttori e nei beni strumentali, nell'automazione industriale e nelle attrezzature industriali, secondo Shah.

SICUREZZA INFORMATICA E OUTSOURING NEL FARMACEUTICO


"Le minacce alla sicurezza nazionale stanno crescendo in termini di entità e complessità, e ciò determina una maggiore necessità di tecnologie di difesa all'avanguardia. Le aziende in grado di trarre vantaggio dall'aumento della spesa negli Stati Uniti e di altri Paesi della NATO per la sorveglianza e la deterrenza ad alta tecnologia dovrebbero ottenere buoni risultati", ha aggiunto Shah. Inoltre le tecnologie disruptive come IA, Software, Healthcare e biotech sembrano promettenti. Jeff Bernstein, co-head of healthcare private equity investing di Goldman Sachs Asset Management, sottolinea che la crescita dell'outsourcing nel settore farmaceutico continuerà, con l'industria del biopharma che prosegue la transizione a una struttura di costi più variabili.

VALUTAZIONI DELLE BIOTECH AI MINIMI


Inoltre, il contrasto al deterioramento dei margini di studi medici e sistemi sanitari creerà opportunità per gli investitori in società focalizzate sugli strumenti di produttività clinica, tecnologia di engagement dei pazienti, software per la gestione dei servizi medici, gestione dei cicli dei ricavi, programmazione, catene di approvvigionamento e spese, secondo Bernstein. Nei mercati regolamentati le biotecnologie scese a valutazioni che non si vedevano da 15 anni, mentre le società biotech a piccola capitalizzazione che scambiano sotto la liquidità di bilancio sono vicine ai massimi storici, il che crea target di M&A, commenta Jenny Chang, portfolio manager di fundamental equities di Goldman Sachs AM.

CENTRALITÀ DELLA GESTIONE E DELLA SICUREZZA DEI DATI


L'aumento degli usi dell'IA tra il 2024 e il 2025 potrebbe inoltre favorire la crescita del software e del cloud. Brook Dane, portfolio manager di fundamental equities di Goldman Sachs Asset Management, vede nuove opportunità in ambito informatico con l’emergere di nuove minacce, il che aumenta l'importanza della sicurezza dei dati, delle tecnologie Security Information and Event Management, e delle strutture zero trust. Un sottoinsieme di provider con dimensioni di scala, enormi set di dati su cui formare modelli e piattaforme, sarà maggiormente in grado di fare cross-selling e upselling, traendone un vantaggio sproporzionato.

APPLICAZIONI IA ALLE PRIME FASI


Secondo Dane ci troviamo nelle primissime fasi della costruzione dei data center per abilitare le aziende a eseguire i carichi di lavoro dell'IA. I provider di cloud stanno intensificando gli investimenti in un trend che si protrarrà fino al 2026. E mentre nel 2023 il mercato si è concentrato su pochi leader, un gruppo più ampio di fornitori potrebbe beneficiare della maggiore spesa il prossimo anno, soprattutto quando il mercato inizierà a orientarsi verso l'inferenza, oltre che verso il training.
Share:
Trending