Contatti

Asset alternativi

Private equity: Neuberger Berman vede forti opportunità nei co-investimenti

Nelle Prospettive settimanali del CIO, Jacquelyn Wang, Managing Director—NB Alternatives, spiega le tecnicalità del segmento di mercato evidenziando i fattori favorevoli per affiancare i General Partner

di Virgilio Chelli 3 Novembre 2023 19:00
financialounge -  investimenti Jacquelyn Wang mercati Neuberger Berman private equity

Con la domanda di co-investimenti da parte dei General Partner che supera l'offerta degli investitori, potrebbero esserci interessanti opportunità di co-investimento per quei co-investitori come fornitori di liquidità, in un mercato che sta diventando sempre più illiquido. Lo sottolinea Neuberger Berman nelle Prospettive settimanali del CIO, dedicate alle opportunità nei co-investimenti di private equity e firmate da Jacquelyn Wang, Managing Director—NB Alternatives. Dalla seconda metà del 2022 NB ha registrato una notevole crescita nelle opportunità di co-investimenti di Private Equity che ha analizzato, presentate dai più noti gestori di fondi di private equity al mondo alla ricerca di partner che li potessero aiutare a finanziare le operazioni con un'esposizione azionaria diretta, in qualità di investitore di minoranza.

CONTESTO INTERESSANTE PER LE DINAMICHE DOMANDA-OFFERTA


Il dato è ancor più significativo se confrontato con un valore complessivo delle transazioni di private equity in calo del 30% nei primi sei mesi del 2023, secondo PitchBook, con una dinamica sia spiegabile dalla crescente domanda di capitale per co-investimenti da parte dei General Partner a fronte di una minore offerta di capitale da parte di un numero inferiore di co-investitori. Ma, ad avviso dell’esperta di Neuberger Berman, questo dinamiche di domanda e offerta rendono l'attuale contesto particolarmente interessante per i co-investimenti e per i co-investitori di Private Equity, per vari fattori. Tra questi, un ruolo importante è la crescente necessità di reperire nuovo capitale azionario per l’aumento del costo del debito e le maggiori difficoltà di accesso al credito.

FAVORITI GLI INVESTIMENTI “MID-LIFE”


Questo contesto favorisce soprattutto i cosiddetti co-investimenti "mid-life", investimenti diretti in una società non quotata già detenuta da un fondo, implementati dopo che il General Partner ha effettuato l'investimento iniziale. I GP stanno infatti cercando altri modi per generare liquidità per gli investitori in private equity o Limited Partner e il capitale di un co-investitore mid-life può servire allo scopo, consentendo al GP di mantenere il controllo delle società in portafoglio più importanti e anche le strutture di capitale di debito già in essere.

L’IMPORTANZA DELL’EFFETTO DENOMINATORE


A fronte di elevata domanda di capitali per co-investimenti, si riscontra una minore offerta di co-investitori, anche perché quelli più occasionali stanno facendo un passo indietro con prospettive economiche incerte, mentre i venditori chiedono maggiori garanzie e i GP sono a loro volta alla ricerca di maggior certezza in termini di capitale, che li spinge a fare sempre più affidamento su co-investitori strategici. L’esperta di Neuberger Berman sottolinea l’importanza dell’effetto denominatore: in molti portafogli la percentuale allocata al private equity è aumentata per il calo delle valutazioni degli asset nei mercati quotati e delle distribuzioni di capitale di private equity, per cui la capacità degli investitori di aumentare l'esposizione è diminuita.

AUMENTATE LE OPPORTUNITÀ PER I CO-INVESTITORI PIÙ ESPERTI


Secondo Wang, queste dinamiche tecniche hanno aumentato le opportunità per i co-investitori più esperti, perché disciplina e pazienza sono importanti nell'attuale contesto. Per gli investitori con relazioni consolidate con molteplici GP, comprovate capacità di ricerca delle migliori opportunità e di strutturazione delle operazioni grazie a team esperti e capacità di eseguire transazioni mid-life, l'incertezza economica, la dislocazione dei mercati del finanziamento e la scarsità di capitale offrono notevoli opportunità di co-investimento.
Share:
Trending