Contatti

La giornata sui mercati

Rendimenti Treasury Usa ai minimi da marzo

Dopo l’attacco di Hamas a Israele gli investitori sono alla ricerca di un investimento sicuro, così i rendimenti del T-Bond scendono e salgono invece le quotazioni. Positiva Piazza Affari, Wall Street apre in lieve rialzo

di Fabrizio Arnhold 10 Ottobre 2023 16:06
financialounge -  mercati petrolio titoli di stato treasury

Wall Street apre in lieve rialzo, con i rendimenti dei titoli del Tesoro americano ai minimi da marzo, dopo aver toccato i massimi dal 2007 la scorsa settimana. Il decennale è in ribasso dal 4,686% dal 4,79% di venerdì. Per quanto riguarda le piazze europee, accelerano il passo i listini, con Piazza Affari che sale del 2%.

PETROLIO IN CALO


I listini europei oggi recuperano terreno, sfruttando il calo dei prezzi del petrolio, dopo la fiammata per gli attacchi di Hamas a Israele e la risposta di Tel Aviv, con gli investitori che per ora vedono il conflitto circoscritto solo a quell'area. A dare ulteriore sostegno ai listini anche l’indiscrezione, riportata da Bloomberg, secondo cui la Cina sta valutando l’emissione di almeno 1 trilione di yuan di debito sovrano aggiuntivo da spendere per opere strutturali, al fine di rilanciare l’economia.

T-BOND: PREZZI IN RIALZO


Gli investitori cercano un porto sicuro, dopo l’attacco di Hamas in Israele. Per questo i prezzi dei titoli del Tesoro Usa sono in rialzo, con i rendimenti in calo, sui minimi da marzo. A spingere in rialzo i prezzi sono anche le dichiarazioni “colomba” di alcuni esponenti della Fed, che hanno parlato del recente aumento dei rendimenti - con quelli del decennale e del trentennale, la scorsa settimana, ai massimi dal 2007 - come un “sostituto” di una ulteriore stretta monetaria.

DOMANI ATTESA PER INFLAZIONE


Domani e giovedì sono in programma i dati sull’inflazione, con i numeri sui prezzi alla produzione e i prezzi al consumo. Oggi focus sulle stime del Fondo monetario internazionale che prevede la crescita globale in rallentamento dal 3,5% nel 2022 al 3% nel 2023 e al 2,9% nel 2024. Per le economie avanzate si prevede una crescita del 2,1% nel 2023 e dell’1,5% nel 2024.
Share:
Trending