Contatti

Titoli di Stato

I rendimenti del Btp superano quota 4,7%

Prosegue la corsa dei rendimenti sull’obbligazionario, anche se lo spread resta stabile in area 189 punti. Sale anche il decennale Usa al 4,55%, al top da 16 anni. Assegnati 3 miliardi di Btp short term con rendimento record al 3,97%

di Fabrizio Arnhold 26 Settembre 2023 12:13
financialounge -  BTP mercati spread titoli di stato

Le Borse europee proseguono la seduta all’insegna della debolezza, con Piazza Affari che cede mezzo punto percentuale abbondante a metà mattinata. Lo spread aumenta lievemente, a quota 189 punti base, con il rendimento del Btp decennale che ha toccato quota 4,73%.

RENDIMENTO AL TOP


Il rendimento del Btp decennale italiano resta sui massimi dal mese di marzo, superando il 4,7%. La dinamica rialzista riguarda anche il Bund tedesco che si è portato al 2,8%, sui picchi del 2011, periodo con cui l’Europa doveva fare i conti con la crisi debitoria.

QUADRO DI VENDITE


Il nuovo valore toccato dal rendimento del prodotto del Tesoro si inserisce nel quadro di vendite registrate ieri sui titoli di Stato dell’Eurozona dopo che, come segnalato dagli analisti di UniCredit, l’indice Ifo tedesco migliore delle previsioni ha vanificato le speranze di un rimbalzo dell’obbligazionario. In luce anche i rendimenti del decennale Usa al 4,55%, valore massimo da 16 anni.

BTP SHORT TERM: ASSEGNATI 3 MLD AL 3,97%


Nuovo record anche per il rendimento del Btp short term che nell’asta si oggi è arrivato al 3,97%. Il Tesoro ha collocato 3 miliardi del titolo biennale, oltre a 1,75 miliardi di Btp indicizzati all’inflazione dell’area euro. Nel dettaglio, il Mef ha piazzato la quinta tranche del Btp short term scadenza 29/09/2025 con un rendimento lordo in crescita di 34 punti base rispetto all’asta precedente, al 3,97%, con una domanda superiore a 4,8 miliardi.
Share:
Trending