Contatti

Sconti in arrivo

Al via nuovi bonus per luce, gas e trasporti. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Rinnovato il nuovo pacchetto di misure per il decreto energia, con sconti direttamente in bolletta. Arrivano anche 80 euro sulla social card per il caro-carburante. Per il bonus trasporti c’è il click day il 1° ottobre

di Redazione 26 Settembre 2023 09:00
financialounge -  benzina bollette bonus economia trasporti

Una serie di misure per sostenere le famiglie a basso reddito. Arriva il “decreto energia”, con le misure più attese che riguardano i bonus benzina e bollette. Ma non solo, l’esecutivo ha previsto anche delle norme che riguardano mutui e università. Per quanto riguarda, invece, il bonus trasporti da 60 euro, occhio al click day.

BONUS BENZINA DA 80 EURO


L’intenzione è quella di mantenere attiva la social card “Dedicata a te”, già distribuita alle famiglie con reddito Isee inferiore a 15mila euro, con un bonus da 380 euro da spendere per fare la spesa. In questa maniera risulta già definita la platea delle famiglie a cui assegnare il nuovo bonus da 80 euro, che andrebbero a caricarsi direttamente sulla carta prepagata, in possesso da 1,3 milioni di famiglie.

PROROGATO IL BONUS BOLLETTE


Tutto deciso anche per il nuovo decreto che proroga il bonus bollette, anche in questo caso l’agevolazione è rivolta alle famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro annui. I bonus sono confermati fino a fine anno, il funzionamento resta lo stesso. Viene applicato uno sconto direttamente sulle fatture, e in maniera automatica, con l’importo calcolato direttamente da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiante, con la riduzione che aumenta se l’Isee è al di sotto di 9.530 euro. Per quanto riguarda il gas, l’Iva dovrebbe restare bloccata al 5%.

UNIVERSITÀ E MUTUI


Prorogata fino al 31 dicembre anche la garanzia massima, all’80%, prevista dal Fondo sui mutui per l’acquisto delle prime case. Misura importante perché, secondo una recente indagine di Facile.it, sono oltre 210mila i giovani con meno di 36 anni attualmente in cerca di un immobile che hanno dichiarato di dover rinunciare all’acquisto qualora l’agevolazione non venisse rinnovata. Per quanto riguarda le università, l’esecutivo ha stanziato 7,4 milioni di euro per riempire il “vuoto” degli idonei senza borsa. Previsti anche 55 milioni per le supplenze brevi.

BONUS TRASPORTI


L’appuntamento è per domenica 1° ottobre, con il click day per non lasciarsi scappare il bonus trasporti da 60 euro. Ci sono anche i soldi non spesi delle precedenti edizioni. E a proposito di edizioni, quella di quest’anno conta anche sui soldi non spesi in precedenza. Domenica 1° ottobre, dalle ore 8 di mattina, fino a esaurimento si potrà richiedere l’agevolazione. Il bonus è rivolto a tutti quelli che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Per richiederlo serve lo Spid.
Share:
Trending