Contatti

La formazione

Fineco ha appena chiuso la seconda edizione del Tech Camp per le ragazze del futuro

Si è appena tenuto Aixgirls, il Tech Camp di formazione per venti ragazze provenienti da tutta Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale

di Anna Patti 27 Luglio 2023 18:00
financialounge -  Aixgirls Fineco intelligenza artificiale tech camp

Aixgirls, il Tech Camp, nato lo scorso anno, dedicato all’AI e alla Data Science che si è tenuto anche quest’anno a Volterra presso la SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione). Cinque giorni di corsi, laboratori e divertimento per le venti studentesse selezionate in tutta Italia che hanno concluso il quarto anno di liceo.

Il CAMP


Aixgirls è sinonimo di alta formazione ma anche e soprattutto è una Community di persone, aziende e istituzioni che credono fortemente nel valore e nelle potenzialità delle nuove generazioni di donne nelle materie STEM. Un percorso che ha portato, quest’anno, alla nascita della prima Faculty in Italia tutta al femminile, rappresentata da ricercatrici, imprenditrici, professoresse, manager ed economiste. Il Camp si è concluso con la realizzazione di cinque progetti a cura delle ragazze che si sono messe alla prova con le nozioni imparate durante la settimana in ambito hard skills e soft skills.

I PROGETTI PRESENTATI


Tra le idee presentate al camp ci sono Stay Smart pensato per aiutare la concentrazione degli studenti evitando distrazioni, Food Wise per consigliare ricette antispreco direttamente dal frigorifero di casa, ECOsmetic pensato per analizzare la sostenibilità ambientale dei prodotti cosmetici suggerendo alternative ecosostenibili, Trush2Treause per il riutilizzo degli scarti.

IL PROGETTO VINCITORE


A vincere la seconda edizione del Camp è stato il progetto Virtual Mental Coach che applica l’AI alla delicata tematica sociale della malattia mentale. Attraverso la tecnica del riconoscimento facciale l’APP contribuisce a riconoscere i sintomi del disagio e del malessere psicologico, supportando in modo concreto le persone nel prendere consapevolezza verso la malattia.

FINECO  SOSTIENE IL TECH CAMP


Fineco asset Management sostiene il Camp fin dalla sua creazione insieme a Daxo Group attivo nella digital transformation e braccio operativo del Camp e all’Associazione Donne 4.0 impegnata nel combattere il digital gender gap. Senza dimenticare l’Università degli Studi di Siena le cui docenti hanno accompagnato il percorso di formazione delle ragazze che hanno anche visitato il SAIHUB (Artificial Intelligence Hub). Quest’anno Aixgirls ha ottenuto anche il patrocinio da AIXIA - l’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale.

AIXGIRLS PROGETTO UNICO IN ITALIA


Fabio Melisso, CEO di Fineco Asset Management ha sottolineato come l’interesse manifestato dalle ragazze per questa iniziativa conferma che investire in questo progetto è stata una buona idea: “negli ultimi anni le tecnologie hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare e anche nel nostro settore le competenze tecnico-scientifiche altamente qualificate stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante all’interno delle strategie di investimento. Coinvolgere e appassionare le studentesse verso le materie STEM è fondamentale per accelerare l’innovazione, e mettere a disposizione del Paese un numero sempre maggiore di talenti”.

LE DONNE PARTE INTEGRANTE DEL PROGRESSO TECNOLOGICO


“Il nostro obiettivo principale è ispirare e motivare queste giovani ragazze a perseguire le loro passioni e realizzare i loro sogni” – ha affermato Darya Majidi ideatrice del progetto, Presidente dell’Associazione Donne 4.0, CEO di Daxo Group ed esperta di Intelligenza artificiale e digital transformation. La Majidi ha sottolineato che “la community nata intorno al progetto sta portando avanti un incredibile gioco di squadra per fare sì che le donne siano parte integrante di questa crescita e sviluppo. L’entusiasmo e la dedizione delle partecipanti ha superato ogni aspettativa, dimostrando che quando viene data l’opportunità di eccellere nel campo tecnologico alle ragazze, possono raggiungere risultati incredibili in breve tempo”. Le 20 ragazze della prima edizione, quest’anno si sono tutte maturate con voti brillanti e 7 di loro seguiranno studi ingegneristici ed informatici, 5 frequenteranno scienze matematiche e fisiche, 7 studieranno medicina ed una studierà economia e management. Siamo davvero fiere di queste ragazze.” Aixgirls si prepara a diventare un progetto strategico nel panorama formativo italiano affrontando tutte le tematiche dell’intelligenza artificiale, dal punto di vista tecnologico, etico, giuridico, legale e sociale.
Share:
Trending