Contatti

La conferenza

Anasf: “La sostenibilità sempre più centrale nel futuro della consulenza finanziaria”

Il presidente Luigi Conte ha spiegato come un consulente finanziario certificato ESG sia in grado di supportare i risparmiatori in maniera adeguata. Per facilitare l’accesso alla professione è stata istituita una borsa di studio con JP Morgan

di Fabrizio Arnhold 14 Luglio 2023 16:52
financialounge -  ANASF consulenza finanziaria finanza Luigi Conte

Definire il valore della consulenza finanziaria come servizio essenziale per generare valore. “Nell’XI legislatura Anasf sono stati diversi i traguardi raggiunti grazie alla cooperazione in essere tra i quattro pilastri fondamentali della società: organizzazioni, istituzioni, imprese e cittadini”, ha spiegato il presidente di Anasf, Luigi Conte. Parlando del Ddl Fiscale e Ddl Capitali, il presidente dell’Associazione nazionale dei consulenti finanziari ha ricordato quanto sia da sempre impegnata nella sua attività di interlocuzione con le istituzioni del Paese “per implementare best practice comuni volte alla canalizzazione del risparmio delle famiglie italiane verso l’economia reale, semplificando e razionalizzando la competitività del mercato dei capitali del Paese”.

SOSTENIBILITÀ AL CENTRO


Il tema della sostenibilità diventa sempre più centrale anche nella consulenza finanziaria. “Un consulente finanziario certificato ESG è in grado di supportare i risparmiatori in maniera adeguata, dando le corrette informazioni e il giusto orientamento verso scelte di investimento consapevoli”, ha sottolineato Conte. Da un approccio più sostenibile all’educazione finanziaria che da settembre troverà più spazio anche nelle scuole. “Per poter conferire concretamente la cittadinanza economica è fondamentale porsi almeno due obiettivi: la necessità di condividere con i giovani le strategie funzionali al raggiungimento degli obiettivi legati al ciclo di vita e la necessità di educare alla responsabilità perché ogni scelta sia frutto di un processo strutturato. Perché ciò si realizzi, auspichiamo che, relativamente alla didattica, ci sia una condivisione con gli esperti del settore della funzione dell’insegnamento finalizzata alla crescita culturale del Paese anche in forza dei nuovi linguaggi”, ha puntualizzato il presidente Anasf.

LA PARTNERSHIP CON JP MORGAN


Per facilitare e promuovere l’accesso alla professione, anche quest’anno è stata prevista una borsa di studio, in collaborazione con Jp Morgan. “Per noi di JP Morgan AM la partnership con Anasf, di cui quest’anno ricorre il ventennale, è un motivo di grande orgoglio perché significa prestare un servizio al Paese, dove il vero asset sono il risparmio e il patrimonio delle famiglie. Tutelare questo patrimonio è fondamentale”, ha commentato Andrea Aurilia, country head per l’Italia JP Morgan Asset Management, che ha proseguito: “Non è un'operazione da quota rosa: come dimostrato da diversi studi, uomini e donne hanno un approccio diverso agli investimenti. I primi si basano di più sulla performance, le donne sono più concentrate sulla gestione del rischio. I due approcci devono coesistere e l'auspicio è che le donne cf arrivino a essere il 50% degli iscritti all’Albo Ocf”.

IL FUTURO DELLA CONSULENZA FINANZIARIA


Sempre per restare sul tema dell’accesso alla professione e del ricambio generazionale, il presidente di Anasf Conte ha spiegato quanto l’Associazione si stia impegnando con le istituzioni per la costituzione di un team di lavoro. “Un’innovazione che favorisce lo scambio di conoscenze e competenze, agevola l’ingresso di nuove leve, ma soprattutto, permette una consulenza più specializzata e continuativa”, ha concluso Luigi Conte.
Share:
Trending