Contatti

Mid Year Outlook 2023

BlackRock: obbligazionario da preferire all’azionario nel prossimo anno

Bruno Rovelli (BlackRock Italia) consiglia un’esposizione agli asset più granulare per sfruttare le opportunità delle mega forze come l’intelligenza artificiale, l’invecchiamento della popolazione e la transizione net zero

di Fabrizio Arnhold 7 Luglio 2023 14:45
financialounge -  BlackRock Bruno Rovelli mercati outlook

In Europa siamo in stagnazione ma la Banca centrale europea continua ad aumentare i tassi di interesse. Come muoversi in questo contesto economico, quali sono le opportunità? “Rimarremo in zona restrittiva per diverso tempo, per i prossimi 6-12 mesi ci attendiamo più downside che upside sui mercati azionari”, spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, illustrando l’outlook di metà anno. “Da dove ci troviamo in questo momento non possiamo riaccelerare, saranno le banche centrali a decidere se sarà una stagnazione prolungata o una recessione a far scendere i livelli di inflazione che gli istituti di politica monetaria non sono disposti a tollerare”.

SFRUTTARE LE MEGA FORZE


I primi sei mesi dell’anno sono stati caratterizzati da rialzi sulle Borse europee e Wall Street. Ma i mercati, nella seconda parte dell’anno, potrebbero rallentare. “In aggregato, sia Usa che Europa, vediamo i mercati più bassi rispetto ai livelli attuali nei prossimi 6-12 mesi, con possibilità di posizionarsi su mega forze per trovare valore”. Diventa ancora più importante il posizionamento strategico con un approccio più “granulare” rispetto al passato, per scovare le opportunità.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TRANSIZIONE


“Le mega forze, come l’ascesa dell’intelligenza artificiale, il ripensamento delle catene produttive, invecchiamento della popolazione e la transizione energetica, sono destinate a stimolare rendimenti differenti tra regioni, settori e mercati”, prosegue Rovelli commentando il Mid Year Outlook 2023. Tra queste tendenze strutturali che hanno la possibilità di influenzare performance, economie e mercati, l’intelligenza artificiale avrà sempre più peso con effetti in più settori prodottivi.



LA CENTRALITÀ DELL’AI


“Il tema della costruzione dell’infrastruttura collegata all’intelligenza artificiale sarà centrale per i prossimi anni e dobbiamo considerare che la rapidità di adozione di qualsiasi cambiamento tecnologico è molto cresciuta nel tempo”, prosegue Rovelli che considera l’AI come un trend esponenziale che modificherà le attività produttive e organizzative con “impatti molto diversificati per singolo settore o attività, determinando opportunità di investimento per chi opera selezione dei singoli titoli”, precisa il Chief Investment Strategist di BlackRock Italia.

OBBLIGAZIONARIO FONTE DI REDDITO


Sul versante delle asset class, BlackRock resta cauta per i prossimi 6-12 mesi. Meglio l’obbligazionario rispetto all’azionario. “Occorre considerare una grande dispersione dei rendimenti in ambito azionario”, prosegue Rovelli. Guardando ai bond, invece, per il colosso Usa del risparmio gestito sono fonte di reddito ma non di apprezzamento in conto capitale. “Per quanto riguarda gli Stati Uniti crediamo che la Fed sarà più tollerante sul target di inflazione rispetto alla Bce e preferiamo quindi un’esposizione inflation linked per gli Usa”, aggiunge Rovelli.



PIÙ RISCHI PER CREDITO HY


Nelle obbligazioni, BlackRock si mantiene neutrale sulla componente investment grade, che offre rendimenti attraenti, seppure solo a scadenza. “Pensiamo che ci siano più rischi che opportunità sull’high yeld, per le condizioni di accesso al credito più restrittive e per la correlazione negativa tra andamento dell’economia e spread”, spiega il Chief Investment Strategist di BlackRock Italia. Per quanto riguarda le obbligazioni dei mercati emergenti, in valuta locale, BlackRock si mantiene in sovrappeso perché la maggior parte dei paesi emergenti ha avuto politiche fiscali meno espansive di Europa e Stati Uniti, con una preferenza per Messico e Brasile.

BCE VICINA AL PICCO


Tornando all’inflazione in Europa, per BlackRock siamo arrivati alla fine dei rialzi dei tassi. “Crediamo che il tasso terminale Bce sarà raggiunto nella prossima riunione del 27 luglio al 3,75% perché i tassi sono ormai in territorio sufficientemente restrittivo per determinare un significativo rallentamento dell’attività economica”, precisa Rovelli. Discorso diverso, infine, per il Giappone dove l’inflazione è vista come un’opportunità secolare per uscire dalla spirale deflattiva di lungo periodo. “La banca centrale non sembra intenzionata a cambiare la politica ultra-espansiva e questo ha attirato molti investitori stranieri: l’impressione è che ci possano essere elementi strutturalmente di supporto per il Giappone”, conclude Bruno Rovelli.
Share:
Trending