Politica monetaria

I rialzi dei tassi non sono finiti, Fed e Bce verso nuovi interventi

A Sintra, nel dibattito fra governatori delle banche centrali, Christine Lagarde e Jerome Powell hanno parlato di altri rialzi in arrivo per contrastare l’inflazione

di Redazione 28 Giugno 2023 16:30
financialounge -  banche centrali Christine Lagarde Jerome Powell mercati

Dal forum Bce di Sintra sono arrivate indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria, sia dalla Federal Reserve che dalla Banca centrale europea. Pur con sfumature diverse, dovute anche al fatto che Francoforte è partita in ritardo con i rialzi, dalle due banche centrali sono arrivate indicazioni su altri rialzi dei tassi di interesse in arrivo.

LE PAROLE DI POWELL


"Abbiamo alzato i tassi di interesse di 500 punti base in poco più di un anno e abbiamo ancora della restrizione da fare", ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell intervenendo al dibattito fra governatori al Forum Bce di Sintra. "La politica monetaria non è stata in territorio restrittivo per molto tempo - ha aggiunto - Ora siamo in territorio restrittivo, ma non lo siamo da molto. Il mercato del lavoro rimane molto forte e questo stimola le spese per i consumi e la domanda. La maggioranza del comitato vuole altri due rialzi dei tassi in considerazione del fatto che i dati macro indicano che sia l'economia sia l'inflazione rimangono superiori alle attese. Quindi siamo in territorio restrittivo, ma non lo siamo da abbastanza tempo e dobbiamo fare ancora dell'altro".

LE PAROLE DI LAGARDE


A Sintra ha parlato anche Christine Lagarde. La Bce ha già fatto sapere che a luglio è previsto un altro rialzo dei tassi di interesse, e la presidente a Sintra ha ribadito il concetto: “Abbiamo già fatto molta strada e abbiamo alzato i tassi di 400 punti base in poco tempo, ma sappiamo che abbiamo ancora della strada da percorrere". "Continueremo a dipendere dai dati - ha detto Lagarde - prenderemo decisioni di meeting in meeting ma sappiamo di aver ancora della strada da fare e sappiamo che date le circostanze attuali a luglio dovremo alzare ancora". Alla domanda se sia in programma un rialzo anche a settembre, Lagarde ha risposto che entro settembre "avremo ricevuto molti altri dati e il meeting di settembre sarà un altro meeting in cui saranno presentate le nuove proiezioni dello staff Bce. Dunque avremo molte informazioni sulla base delle quali potremo prendere una decisione".
Share:
Trending